Tutto pronto per la festa del cioccolato artigianale organizzato da ChocoMoments in collaborazione con l’Associazione Cuori di Donna e con il patrocinio del Comune.

Una squadra dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia è pronta a conquistare la città di Verbania con le sue raffinate e dolci creazioni di cioccolato. Manca pochissimo al taglio del nastro della prima edizione della Festa del Cioccolato Artigianale organizzata da ChocoMoments in collaborazione con l’Associazione Cuori di Donnacon il patrocinio del Comune di Verbania che si terrà dal 2 al 4 ottobre in Piazza San Vittore, Piazza San Fabiano e Piazza Ranzoni.

Con “ChocoMoments Verbania” gli appassionati di cioccolato di tutte le età potranno partecipare alle tante iniziative in programma presso la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato nella quale saranno all’opera anche gli studenti della V.C.O. Formazione, per scoprire i trucchi del mestiere.

Sarà un weekend dedicato alla dolcezza e alla scoperta di praline, creme e cremini per tutti i gusti, divertenti sculture di cioccolato che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, negli stand aperti venerdì e domenica dalle 10.00 alle 20.00 e sa cibato fino alle 22.30.

Cooking show, degustazioni, lezioni per adulti e laboratori per i bambini arricchiranno il programma di “ChocoMoments Verbania”. Si comincia sabato alle ore 18.00 con il cooking show “Come nasce una sacher” a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Domenica alle 14.30 è previsto un nuovo appuntamento gustoso con lo speciale cooking show “Come nasce una pralina”. Per tutto il weekend si potrà partecipare a degustazioni di caffè e cioccolato, distillati e cioccolato. Per i bambini c’è Babyciok lo spazio aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Sabato e domenica gli appassionati del cibo degli dei potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando ai mini-corsi di pralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Inoltre l’Associazione Cuori di Donna vi aspetta con tante dolcissime sorprese.

“Chocomoments Verbania” è convenzionato con i seguenti esercizi commerciali, alcuni dei quali in occasione della festa organizzano eventi speciali: BAR NAZIONALE (Piazza Daniele Ranzoni, 67), STREET FOOD & COFFEE (Via San Fabiano, 7) che durante i giorni della manifestazione propone il Choco Cocktail, CREMACAFFE’ (Via San Vittore, 26) che durante i giorni della manifestazione propone Choco-Break ovvero sei diversi tipi di cioccolata calda con panna montata a mano accompagnato da biscotto gelato al cioccolato fondente; CAFFE’ DELL’IMBARCADERO (Corso G. Mameli, 103) che durante i giorni della manifestazione propone il Choco-Break un’occasione per regalarsi un piccolo piacere della vita con un caffè o marocchino con panna e nutella, STUZZICOMANIA (Vicolo del porto, 22) che domenica pomeriggio propone la fontana di cioccolato, dolci prelibatezze e un simpatico omaggio; CAFFE’ E LATTE (Piazza San Vittore, 84) che durante i giorni della manifestazione invita a provare la deliziosa sacher; BAR DEL CAMPANILE (Piazza San Vittore, 85), BAR BISA (via San Fabiano, 66) che invita a a provare Molecolè, il Caffè Molecolare, GELATERIA TAMBOLONI con il suo chocogelato, un gusto speciale inventato per l’occasione e Il CAFFERINO con il suo speciale Chocochupito, il bicchierino al cioccolato con tante sorprese.

ultimo aggiornamento: 02-10-2015


Un menù per Papa Francesco dopo il viaggio a Cuba e Usa

Mostra: cibi e pietanze nel mondo antico