Ingredienti
I contorni di verdure sono tra i più snobbati, ecco perché oggi vediamo come preparare le verdure salate in padella con una ricetta saporita.
Diciamo basta ai tristi contorni a base di insalata, prepariamo invece delle verdure miste in padella utilizzando ortaggi di stagione e ingredienti diversi come la salsa di soia e la salsa worcester. In questo modo, oltre a variare la vostra dieta, proverete nuovi accostamenti e sono certa che li gradirete.
Tra tutte le ricette di verdure questa è quella che mi capita di preparare più spesso. Questo perché una volta mondate le verdure, non dovrete fare altro che saltarle in padella e aromatizzarle, quasi dimenticandovi di loro per 20 minuti.
Scopriamo insieme la ricetta delle verdure in padella!
Come preparare le verdure miste in padella
Innanzitutto mondiamo le verdure. Affettiamo finemente i due tipi di cavolo, quindi peliamo le carote e affettiamole a rondelle di mezzo centimetro. In una padella larga e capiente rosolate scaldate l’olio, quindi con l’apposito strumento spremete l’aglio. Aggiungete anche lo zenzero sbucciato e grattugiato.
Unite le verdure pulite e fate insaporire qualche istante. Alzate la fiamma e sfumate con la salsa di soia e la salsa Worcester. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, un pizzico generoso di sale, coprite e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto per 20 minuti. Rimuovete poi il coperchio e fate evaporare eventuale acqua rimasta.
Servite completando con del prezzemolo tritato fresco. In base ai vostri gusti potete poi decidere se tenere le verdure più croccanti o più cotte o se aggiungere altri ingredienti come peperoncino o patate.
Le verdure saltate in padella sono un ottimo contorno per tutti i piatti di carne. Provatele con le scaloppine al limone.