Ingredienti:
• vino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Sono due momenti conviviali e come tali vanno accompagnati con il giusto vino. Ecco quali sono i vini per aperitivo e apericena organizzati con gli amici.

È la moda del momento e ha contagiato un po’ tutti, giovani e meno giovani. Stiamo parlando dell’apericena, quel momento conviviale in cui si è naturalmente evoluto l’aperitivo. Un calice di vino al volo e qualche stuzzichino hanno lasciato il posto a grandi tavolate di amici imbandite di ogni genere di delizia. Ma qual è il vino giusto da servire in queste occasioni? Scegliamo insieme il vino da aperitivo (o apericena) perfetto in ogni occasione.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Vino
Vino

Vini per aperitivo: ecco come sceglierli

Data la varietà di cibi che solitamente accompagnano questo momento, abbinare il giusto vino potrebbe risultare complicato. Stuzzichini salati, tranci di pizza e focaccia, ma anche cibi fritti rendono difficile la scelta del vino.

Vino rosso da aperitivo

E chi lo dice che il vino rosso non va bene per l’aperitivo? La scelta del rosso da accompagnare a un tagliere o piccoli stuzzichini sta invece aumentando e tanti sono i vini che si possono scegliere a seconda dei gusti. Certamente è sempre bene partire con un vino fresco e poco strutturato, in modo di alzare l’asticella durante la serata o se si decide di passare alla cena. Tuttavia molte bottiglie possono fare al caso vostro: Pinot Nero, Barbera e Nebbiolo giovani. Se amate il frizzante anche in versione rossa non potete mancare di provare il Lambrusco.

Vino bianco da aperitivo: bollicine e fermo

È tradizione ormai consolidata però optare per un bianco. Non solo perché più leggero da un punto di vista della gradazione alcolica, e quindi perfetto per essere bevuto a stomaco vuoto, ma anche perché il suo sapore delicato prepara il palato alla cena.

In Italia la storia dell’aperitivo è stata segnata dal Prosecco e al Franciacorta. Il delicato perlage del primo e il sapore fruttato del secondo sono perfetti per accompagnare qualsiasi appetizer. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più pregiato, osate pure con un calice di Champagne e non ve ne pentirete. Un consiglio? Scegliete i vini a dosaggio zero per assaporare il gusto originale senza l’aggiunta di zuccheri durante la produzione.

Ci sono, in verità, anche dei vini bianchi fermi perfetti per l’aperitivo, per chi gradisce qualcosa di diverso e non frizzantino. I più richiesti per aperitivo e apericena sono i vini bianchi aromatici, fruttati e freschi, facili al palato e molto beverini. Non può quindi mancare un buon Riesling, Moscato, Chardonnay o Gewürztraminer, adatti anche l’Etna bianco, la Falanghina o il Malvasia.

Vino rosé da aperitivo

Passiamo infine ai rosè che stanno diventando molto richiesti negli ultimi anni. Potete maneggiarli bene o male come un bianco, infatti esistono sia vini fermi rosé che bollicine. Buonissimo il Franciacorta rosé, così come lo Champagne francese. È tutta questione di gusto e non vi resta che provare per scegliere il vostro preferito.

Se l’apericena è sostanzioso…

I vini rossi solitamente non sono indicati per questi momenti poiché il loro sapore deciso andrebbe ad alterare il palato e la percezione dei sapori, ma nel caso di un apericena ricco, dove vi sono anche portate calde o tiepide, ecco che invece entrano in gioco tantissime altre alternative.

Perfetti i vini rossi più tannici, che comunque lasciano in bocca quella freschezza che è tipica dell’aperitivo.

Sì anche ai vini rosati, perfetti perché con il loro retrogusto incisivo sono in grado di sostenere il sapore degli stuzzichini, ma anche di piatti più complessi.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, poi lasciatevi guidare dai vostri gusti o dall’esperienza del cameriere. Ricordate che è un momento di convivialità e come tale va vissuto.

Sapete che è possibile abbinare con successo anche pizza e vino?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo Aperitivo natalizio

ultimo aggiornamento: 19-08-2019


Cipolle in crosta di pancetta: un contorno sfizioso, da leccarsi i baffi!

Scopriamo cos’è il Bao, il panino cinese cotto al vapore che sta facendo impazzire il mondo