Aperitivo e apericena: qual è il vino giusto?

Sono due momenti conviviali e come tali vanno accompagnati con il giusto vino. Ecco quali sono i vini per aperitivo e apericena organizzati con gli amici.

È la moda del momento e ha contagiato un po’ tutti, giovani e meno giovani. Stiamo parlando dell’apericena, quel momento conviviale in cui si è naturalmente evoluto l’aperitivo. Il calice di vino al volo e qualche stuzzichino hanno lasciato il posto a grandi tavolate di amici imbandite di ogni genere di delizia. Ma qual è il vino giusto da servire in queste occasioni?

Vini per aperitivo: ecco come sceglierli

Data la varietà di cibi che solitamente accompagnano questo momento, abbinare il giusto vino potrebbe risultare complicato. Stuzzichini salati, tranci di pizza e focaccia, ma anche cibi fritti rendono difficile la scelta del vino.

Vino
Vino

È tradizione ormai consolidata però optare per un bianco. Non solo perché più leggero da un punto di vista della gradazione alcolica, e quindi perfetto per essere bevuto a stomaco vuoto, ma anche perché il suo sapore delicato prepara il palato alla cena.

In Italia la storia dell’aperitivo è stata segnata dal Prosecco e al Franciacorta. Il delicato perlage del primo e il sapore fruttato del secondo sono perfetti per accompagnare qualsiasi appetizer. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più pregiato, osate pure con un calice di Champagne e non ve ne pentirete.

Se l’apericena è sostanzioso…

I vini rossi solitamente non sono indicati per questi momenti poiché il loro sapore deciso andrebbe ad alterare il palato e la percezione dei sapori, ma nel caso di un apericena ricco, dove vi sono anche portate calde o tiepide, ecco che invece entrano in gioco tantissime altre alternative.

Perfetti i vini rossi più tannici, che comunque lasciano in bocca quella freschezza che è tipica dell’aperitivo.

Sì anche ai vini rosati, perfetti perché con il loro retrogusto incisivo sono in grado di sostenere il sapore degli stuzzichini, ma anche di piatti più complessi.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, poi lasciatevi guidare dai vostri gusti o dall’esperienza del cameriere. Ricordate che è un momento di convivialità e come tale va vissuto.

Sapete che è possibile abbinare con successo anche pizza e vino?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bevande-alcool-cocktail-alcoliche-2578446/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-08-2019

X