Vol-au-vent al finocchio con chips di ravanello al Porto

Un antipasto semplice ma con una presentazione d’effetto: vol-au-vent al finocchio con chips di ravanello al Porto.

I vol-au-vent al finocchio con chips di ravanello al Porto sono degli antipasti sfiziosi da preparare in poco tempo.

La riduzione di Porto, il celebre vino liquoroso, darà all’antipasto un allure gourmet, ma potrete anche ometterla e mettere al suo posto una semplice riduzione di aceto balsamico o una salsina di rafano o maionese aromatizzata, per esempio all’aglio.

I vol-au-vent si possono fare anche in casa, ma per una preparazione rapida andranno bene anche quelli che trovate già pronti e confezionati.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • vol-au-vent
  • 1 finocchio
  • robiola o altro formaggio spalmabile
  • ravanelli
  • vino Porto
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri vol-au-vent al finocchio con chips di ravanello al Porto, pulite per bene il finocchio, eliminando la parte esterna, le estremità e la barbetta verde interna.

Tritate finemente al coltello il cuore di finocchio, e poi mescolatelo alla robiola, o ad altro formaggio spalmabile, aggiungendo anche del pepe macinato fresco o del pepe bianco, e quanto basta di olio extra vergine di oliva.

Riscaldate in forno i vol-au-vent, e poi farciteli con questo mix di formaggio e finocchi. Ricavate delle chips molto sottili dai ravanelli, utilizzando uno strumento apposito come un pelaverdure.

In un pentolino, versate un bicchiere di Porto e poi fatelo ridurre a fuoco dolcissimo. Utilizzate la salsina così ottenuta per decorare il vostro antipasto e aromatizzarlo con classe.

Servite i vostri vol-au-vent al finocchio con chips di ravanello al Porto.

Ecco i gustosi vol-au-vent al salmone

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Arnold Gatilao from Oakland, CA, USA (Vol au Vent de Legumes D’Automne) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-11-2015

X