Pane all’aglio all’americana

Un velocissimo contorno per accompagnare taglieri di salumi e formaggi ma non solo: pane all’aglio all’americana.

Il pane all’aglio all’americana non è altro che del pane, di solito tipo baguette ma si può preparare con ogni tipo di pane, spoverizzato con dell’aglio, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva ed erbe aromatiche. Quando viene tostato, il garlic bread, come viene chiamato negli Stati Uniti, sprigiona tutti i suoi aromi, e si rende un accompagnamento ideale per tantissimi tipi di portate, non solo per secondi piatti, ma anche per primi come vellutate e zuppe.

Il pane all’aglio all’americana è fragrante, profumato e piacerà a chi ama i gusti intensi e l’odore inconfondibile dell’aglio: preparatelo anche come aperitivo finger food, insieme a una selezione di formaggi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 baguette o altro tipo di pane
  • 4-5 spicchi di aglio
  • parmigiano grattugiato o pecorino romano q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo fresco a piacere
  • burro q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pane all’aglio all’americana, cominciate a sciogliere un pezzetto di burro in un pentolino. Quando si sarà intiedidito, unitelo a qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Private gli spicchi di aglio dalla pellicina, poi tritateli molto finemente, meglio se al coltello (non con un mixer). Unite i pezzettini di aglio al composto di burro e di olio evo e fatelo scaldare per qualche istante su fuoco dolce.

Tagliate a fette la baguette o comunque il pane che avete scelto per la preparazione, poi disponetelo su una placca da forno e infornatelo a 180° per alcuni minuti.

Appena avrete sfornato il pane, spolverizzatelo con del parmigiano grattugiato, o in alternativa con del pecorino romano, in modo che il formaggio si sciolga, e poi conditelo con l’emulsione di burro, aglio e olio. Ultimate la preparazione con una manciata di prezzemolo fresco tritato al momento.

Servite il vostro pane all’aglio all’americana ancora caldissimo.

Leggete anche come fare pane

BUON APPETITO!

Fonte foto: By ElenaSuggests (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-11-2015

Caterina Saracino

X