Waffle ai frutti di bosco: la ricetta del dolcetto golosissimo

Golosissimi waffle ai frutti di bosco con gelato: prepariamoli insieme!

Ingredienti:
• 70 ml di latte
• 120 g di zucchero
• 10 g di lievito di birra fresco
• 1 uovo
• 190 g di farina 00
• 100 g di burro
• 4 cucchiai di frutti di bosco
• gelato alla vaniglia q.b.
• topping ai frutti rossi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei waffle ai frutti di bosco, dolcetti deliziosi per una merenda golosa da accompagnare al gelato. Buona preparazione!

I waffle ai frutti di bosco sono l’ideale per chi ama preparare da sé merende golose da accompagnare alla frutta e anche al gelato. Realizzare questi dolcetti è piuttosto semplice, l’impasto base è realizzato con una pastella che va cotta in un apposito stampo per ottenere la classica forma che ricorda i nidi delle api.

Questi dolcetti sono originari del Belgio, ne esistono svariate versioni e possono essere preparati anche con un impasto salato. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Waffle ai frutti di bosco
Waffle ai frutti di bosco

Preparazione dei waffle con frutti di bosco

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito di birra. Unite poi la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti e lo zucchero.

Impastate fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo della pastella toglietela dal frigorifero e aggiungete i frutti di bosco avendo cura di tagliare quelli più grandi a spicchietti.

A questo punto scaldate bene la piastra per waffle, non appena sarà ben calda versatevi all’interno 2 cucchiai di pastella per ogni porzione. Chiudete lo stampo e fate dorare i vostri waffle per 3 minuti circa. Proseguite la cottura tenendo man mano i waffle in caldo.

Serviteli con frutti di bosco, una pallina di gelato e topping ai frutti di rosso.

Qualche idea in più: in alternativa ai frutti rossi potete ovviamente utilizzare la frutta che preferite. Stessa cosa per il topping e il gelato di accompagnamento. Come conservare: i waffle possono essere conservati per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

In alternativa potete provare i waffle con zucca e cocco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-05-2019

X