Risotto alle erbe aromatiche: un primo piatto facile e saporito

Ricetta del risotto alle erbe aromatiche: un buonissimo primo piatto!

Ingredienti:
• 360 g di riso
• 1 cipolla
• sale q.b.
• 2 bicchieri di vino
• timo q.b.
• maggiorana q.b.
• dragoncello q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
• brodo vegetale q.b.
• olio di oliva q.b.,
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Il risotto alle erbe aromatiche è un primo piatto veloce e semplice da realizzare, ma un vero e proprio concentrato di sapore. Ecco la ricetta!

Vi capita spesso di arrivare all’ora di pranzo senza avere la minima idea di cosa cucinare? Tutto nella norma! Per questo a volte basta sapere come sfruttare al meglio anche gli ingredienti più semplici e il gioco è fatto…anzi…il piatto è pronto! Le erbe aromatiche, ad esempio, sono l’ideale per insaporire piatti di ogni tipo dai primi, ai secondi, senza dimenticare i pesti e le salse. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta del risotto alle erbe aromatiche.

Ogni pianta aromatica, infatti, ha tantissime proprietà, basta solo imparare a conoscerle e saper come abbinarle al meglio. Sapevate ad esempio che il dragoncello è buonissimo anche consumato fresco, è ottimo per insaporire pesce, carne, uova e verdure. Le sue foglioline, inoltre, sono un perfetto sostituto del sale. Le erbe aromatiche utilizzate in questa preparazione sono proprio il dragoncello, il timo e la maggiorana. Vediamo subito la ricetta!

Risotto alle erbe aromatiche
Risotto alle erbe aromatiche

Preparazione del riso con erbe aromatiche

Innanzitutto sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fate aromatizzare in una padella con il vino bianco. Versate un filo d’olio sul fondo di un tegame, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti.

Bagnate con il vino bianco aromatizzato alla cipolla e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto proseguite coprendo con il brodo vegetale e lasciate cuocere mescolando regolarmente e avendo cura di aggiungere altro brodo quando necessario.

Terminata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche lavate e tritate. Mescolate e lasciate riposare per 1-2 minuti prima di servire. Buon appetito!

Potete tranquillamente variare la tipologia di erbe aromatiche in base al vostro gusto e alla disponibilità. Come conservare: il risotto preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.

In alternativa potete provare anche il risotto ai calamari.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-05-2019

X