Weekend enogastronomico in Liguria: tra mare e terra

Weekend enogastronomico in Liguria: tra mare e terra per scoprire le bellezze e i piatti tipici di una delle regioni più affascinanti del Nord Italia.

Finalmente con l’arrivo della bella stagione è possibile pianificare un bel weekend fuoriporta. Una proposta da tenere in considerazione è il weekend enogastronomico in Liguria una regione che, tra terra e mare, da la possibilità di scoprire diversi luoghi caratteristici senza dimenticare la buona cucina.

Questa regione, infatti, è ricca di piatti tipici tra i quali hanno un primato il pesto alla genovese, la focaccia, la panissa a base di farina di ceci e i frittini liguri, generalmente preparati con verdure, pescetti, baccalà e fiori di zucca pastellati e fritti.

Weekend enogastronomico in Liguria
https://it.pinterest.com/pin/102316222763700898/

I vini tipici della Liguria

Per accompagnare i piatti tipici ci vuole senza dubbio un buon vino. Tra i vini tipici liguri ha un posto d’onore il Vermentino, un vino bianco Doc, profumato e leggero, perfetto per accompagnare qualsiasi ricetta. Negli ultimi anni la produzione di vino in liguria è aumentata notevolmente e molte sono le cantine visitabili. Tra queste vanno segnalate le aziende La Pietra del Focolare a Ortonovo, Il Monticello a Sarzana e Ottaviano Lambruschi e Castelunuovo Magra.

Alla scoperta delle Cinque Terre

Una delle zone più rinomate della Liguria sono le Cinque Terre, un tratto piuttosto frastagliato della Riviera ligure di levante che da 30 anni fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dellUnesco.

Cinque terre
https://pixabay.com/it/cinque-terre-villaggio-notte-918421/

Il turismo enogastronomico in questo tratto di costa è molto sviluppato grazie alle produzioni tipiche provenienti sia dalla terra sia dal mare. Oltre al classico pesto genovese meritano di essere assaggiate alcune tipicità del luogo come le acciughe sotto sale di Riomaggiore e la deliziosa crostata con marmellata al limone. A questo va ad aggiungersi la possibilità di svolgere attività sportive come le escursioni in mountain bike, la pesca subacquea e il trekking.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/102316222763700898/

ultimo aggiornamento: 09-06-2017

Elisa Melandri

X