È davvero semplice cuocere la zucca al vapore per ottenere un contorno leggero perfetto per tutte le occasioni.
La zucca è uno degli ortaggi autunnali più versatili in assoluto. Perfetta sia per preparazioni dolci che salate, è il contorno perfetto per i vostri secondi piatti di carne e pesce. Il modo più rapido (e light) di cucinarla è sfruttando il vapore. La zucca al vapore infatti, nella sua semplicità, mantiene intatto tutto il suo sapore.
Il tempo di cottura della zucca al vapore chiaramente varia in base allo spessore delle fette: più sono sottili, prima cuoceranno e questo va tenuto presente, soprattutto se avete dei tempi ristretti. Per quanto riguarda invece il come condire la zucca a vapore, il nostro consiglio è di utilizzare un semplice giro di olio a crudo, un pizzico di sale e uno di pepe: sentirete che delizia.
Come preparare la ricetta della zucca a vapore
- Per prima cosa tagliate la zucca a fette (date un’occhiata ai nostri consigli su come pulire la zucca) e privatele della buccia. Riducetela poi a tocchetti di circa 2 cm.
- Portate poi a bollore una pentola con circa 5 cm di acqua che a piacere potete aromatizzare con alloro, rosmarino o scorza di limone quindi posizionate sopra il cestello per la cottura a vapore con la zucca.
- Cuocete per 10 minuti testando la cottura con una forchetta: la polpa dovrà essere tenera senza disfarsi.
- Una volta pronta servitela calda condendo a piacere oppure utilizzatela nelle vostre ricetta.
Con la zucca a vapore infatti potete preparare degli ottimi gnocchi oppure i classici ravioli.
La variante di cottura: zucca al vapore con il Bimby
È anche possibile cuocere la zucca a vapore con il Bimby. In questo caso versate 450 ml di acqua nel boccale, posizionate il cestello per la cottura a vapore con le fette di zucca all’interno e cuocete per 40 min. temp. Varoma.
Conservazione
La zucca al vapore si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigorifero.