Insalata di cicoria cruda con semi e limone

Un  buon piatto crudo, veloce e gustoso? Ecco a voi l’insalata di cicoria cruda con semi e limone: un concentrato di vitamine, freschezza e sapore.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di cicoria cruda con semi e limone è il contorno perfetto per la primavera. Ricca di nutrienti preziosi e dal sapore amarognolo ma piacevolissimo, questa insalata – finché troverete la cicoria fresca – continuerete a rifarla.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti per insalata di cicoria cruda con semi e limone (4 persone)

  • 4 mazzetti/600 g di cicoria fresca
  • 1 limone biologico
  • 2 tazzine di semi di girasole
  • 1 tazzina di semi di lino
  • sale q.b.

Cicoria cruda

Preparazione insalata di cicoria cruda con limone e semi

La parte più importante riguarda il lavaggio della cicoria che dovrete fare con scrupolo eliminando ogni residuo di terra. Fatto questo, preparare l’insalata cruda di cicoria con semi e limone, è semplicissimo.

Lavate le foglie di cicoria sotto l’acqua fresca corrente e poi lasciatele in ammollo per qualche minuto, prima di sciacquare ancora per l’ultima volta. Ora mettete le foglie di questa meravigliosa verdura in una centrifuga per insalata per privarla dell’acqua residua e tagliatela molto fine con il coltello.

Lavate e asciugate il limone biologico e prima di spremerlo riducete una piccola parte della buccia in finissime scorzette. Prendete una capiente ciotola e metteteci il succo del limone biologico appena spremuto, un pizzico di sale, olio extra vergine d’oliva, pepe nero appena macinato e girate bene questo profumato condimento che darà un tocco perfetto all’insalata.

Aggiungete la cicoria cruda tagliata finissima, il mix di semi di girasole e di lino (ma potete utilizzare anche altri semi come quelli  di papavero o di zucca, ad esempio) e il condimento con limone. Girate bene per far amalgamare i sapori e per condire  perfettamente l’insalata. Aggiungete un pizzico di sapore in più distribuendo poca scorzetta di limone e portate in tavola l’insalata di cicoria cruda con semi e limone.

Se desiderate scoprire un’altra ricetta che utilizza i semi di lino, potreste provare Insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi

 

 

 

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!