Ingredienti:
• 4 zucchine
• 300 g di carne trita
• 60 g di pangrattato
• 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
• 1 uovo
• 600 g di acqua
• 4 pomodorini
• 100 g di mozzarella per pizza
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Preparare le zucchine ripiene con il Bimby è piuttosto semplice. Scopriamo insieme come si fanno con la nostra ricetta di carne.

Con l’arrivo della bella stagione le zucchine diventano le regine delle nostre ricette. Sono forse uno degli ortaggi più versatili in assoluto e preparare le zucchine ripiene con il Bimby è solo uno dei tanti modi in cui è possibile cucinarle. Come è facile intuire, non c’è un solo modo di prepararle: basta dare sfogo alla fantasia oppure dare fondo al frigorifero per realizzarne ogni volta una versione diversa. Oggi vogliamo proporvi le zucchine ripiene di carne con il Bimby, perfette da servire come secondo piatto e ottime sia calde che fredde.

Ancora una volta questo piccolo elettrodomestico ci stupirà aiutandoci a preparare una delle ricette più amate in assoluto, perfetta per riunire in un solo piatto secondo e contorno. Vediamo insieme come realizzarle!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Zucchine ripiene Bimby
Zucchine ripiene Bimby

Come preparare le zucchine ripiene con il Bimby

  1. Lavate le zucchine, privatele delle estremità quindi tagliatele a metà per il lungo.
  2. Adagiatele nel Varoma con il taglio rivolto verso l’alto.
  3. Versate l’acqua nel boccale, unite un pizzico di sale e cuocete temp. Varoma, vel. 1 per 20 minuti.
  4. Togliete poi le zucchine e lasciatele intiepidire.
  5. Scavatene la polpa con un cucchiaio, cercando di non danneggiare la parte esterna e trasferitela nel boccale (dopo aver tolto l’acqua) insieme alla carne macinata, al pangrattato, al formaggio grattugiato e all’uovo. Unite un pizzico di sale e pepe e mescolate 15 sec. vel. 5.
  6. Utilizzate il composto ottenuto per farcire le zucchine quindi trasferitele in una pirofila oliata adatta alla cottura in forno.
  7. Distribuite i pomodorini tagliati a dadini e la mozzarella per pizza grattugiata con la grattugia a fori grossi.
  8. Cuocete le zucchine ripiene a 180°C per 20 minuti, poi lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servirle.

Le verdure ripiene con il Bimby sono una vera salvezza quando non sapete cucinare. Tuttavia, se non avete questo elettrodomestico, potete anche preparare le zucchine ripiene alla maniera tradizionale: sono comunque semplici e buonissime!

Conservazione

Fare zucchine ripiene con la ricetta per il Bimby è così facile che potete preparale anche all’ultimo. Se ne avanzate, però, si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero.

È anche possibile congelarle, meglio se già porzionate e una volta cotte, fino a 6 mesi. All’occorrenza fatetele scongelare in frigorifero quindi passatele in forno a 180°C per 15 minuti prima di servirle.

0/5 (0 Reviews)
Ricette Bimby Ricette estive Zucchine

ultimo aggiornamento: 04-05-2021


Pesto di zucchine con il Bimby, una vera delizia per condire la pasta

Saporita e appagante, ecco la pasta zucchine e pancetta