La ricetta delle zucchine ripiene di tonno al forno: saporite!

Ingredienti:
• 4 zucchine
• 250 g di tonno in scatola
• 100 g di pane raffermo ammollato
• 2 uova
• prezzemolo q.b.
• pangrattato q.b.
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 248

Prepariamo insieme la ricetta delle zucchine ripiene di tonno: un secondo piatto al forno gustoso e sfizioso ma davvero semplice da preparare!

Oggi vi proponiamo le zucchine ripiene di tonno, una ricetta semplice da realizzare e anche piuttosto veloce. Queste verdure sono così versatili e gustose che è bene gustarle in ogni salsa quando è stagione. Rispetto a quelle ripiene di carne, queste hanno un gusto…speciale: provare per credere!

Noi andiamo a preparare le zucchine tonde ripiene di tonno, ma chiaramente potete realizzare la stessa ricetta anche con quelle classiche lunghe (o con quelle che trovate dal fruttivendolo). Non ci sono particolari differenze nel procedimento o nella cottura.

Vediamo quindi tutti i passaggi della preparazione!

Zucchine ripiene di tonno
Zucchine ripiene di tonno

Preparazione delle zucchine ripiene con tonno

Per questa ricetta iniziamo a lavare le zucchine. Tuffatele poi in acqua bollente per 7 minuti (ne bastano 5 se usate le classiche zucchine lunghe, mentre per quelle tonde ce ne vorranno quasi 10).

Dopo averle sbollentate saranno più facili da svuotare – e non rischierete di romperle: tagliate il cappello in cima e con un cucchiaio iniziate a scavare la polpa (ma non buttatela via, mettetela da parte perchè la useremo per il ripieno).

In una ciotola a parte, unite la polpa delle zucchine, il pane raffermo ammollato, le uova, il tonno, prezzemolo e sale e pepe. Potete scegliere se frullare il composto o lasciarlo grezzo e un po’ rustico. Deve essere cremoso ma non troppo: se la consistenza è troppo liquida, aggiungete del pangrattato.

Con un cucchiaio disponete questo composto all’interno delle zucchine svuotate e completate con una spolverata di pan grattato in modo che in forno si possa gratinare per bene.

Cuocete le zucchine ripiene al forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Sfornate e servitele calde o tiepide.

Conservazione e varianti degli zucchini ripieni di tonno

Se amate i sapori ancora più forti, provate ad unire anche olive nere, capperi e alici al ripieno: davvero saporito!

Per una versione light o comunque più leggera, invece, scegliete del tonno in scatola al naturale (invece di quello sott’olio – più calorico). Non usate tutto l’uovo, ma solo l’albume, la parte proteica.

Se non le gustate subito, provatele anche fredde il giorno dopo. Conservatele in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Se vi è piaciuta la ricetta delle zucchine ripiene, scoprite il video della preparazione.

Amate le verdure ripiene al forno? Provate anche i peperoni con quinoa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-03-2019

X