Zuppa di bulgur e porri: una ricetta facile per preparare un comfort food caldo e saporito, perfetto per ogni periodo dell’anno.
Amate i piatti caldi come zuppe e minestre? La ricetta del giorno è quella della zuppa di bulgur e porri, un saporito e gustoso primo piatto. Sono davvero pochi gli ingredienti necessari per preparare la zuppa di bulgur: una ricetta calda e gustosa.
Il bulgur è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del frumento integrale e tipico della tradizione culinaria mediorientale. Questo ingrediente è molto versatile ed è molto utilizzato in moltissime preparazioni al posto del cous cous o del riso. La zuppa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero al massimo per 2 giorni. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per preparare la zuppa di bulgur come una volta (per 4 persone)
- 2 tazze di bulgur
- 4 porri
- 1 cipolla
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- acqua q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione: come cuinare il bulgur
Per preparare la zuppa di bulgur iniziate sbucciando la cipolla, poi affettatela finemente e tagliate nello stesso modo anche i porri. Fate rosolare in una pentola capiente i porri e la cipolla con un filo d’olio e il peperoncino. Lasciate cuocere fino a quando la cipolla non sarà diventata bella trasparente e se necessario sfumate con un po’ di acqua.
Aggiungete il bulgur e l’acqua in doppia quantità rispetto al bulgur, salate e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione del bulgur. A cottura ultimata spegnete il fuoco e frullate per qualche istante in modo da ottenere un composto cremoso.
Ponete nuovamente sul fuoco per due minuti, impiattate, spolverate con il Parmigiano reggiano grattugiato e gustate la vostra zuppa. Buon appetito!
Se preferite, servite con dei crostini croccanti.
In alternativa, vi consiglio di provare il bulgur con verdure e feta.
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/notahipster/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.