Ingredienti
La zuppa di castagne è un piatto naturale e cremoso, ideale da gustare in autunno e veloce da preparare: ecco come realizzarlo!
La zuppa di castagne è una squisita minestra da servire calda: oltre ad avere un gusto eclettico e un profumo davvero particolare, è ideale anche per affrontare le serate più fredde in compagnia di amici o della famiglia.
L’unica accortezza è quella di cuocere precedentemente le castagne, facendole lessare in acqua con due o tre foglie di alloro per una trentina di minuti.
Andiamo allora a vedere come realizzare questo delizio piatto 100% VEG, arricchito da un trito grossolano di nocciole tostate, che conferiscono al piatto la giusta croccantezza!
Preparazione della zuppa di castagne
- Per preparare la vostra zuppa, tritate finemente la carota e lo scalogno e fateli poi appassire in una pentola in cui avrete messo a scaldare dell’olio extra vergine di oliva.
- Unite le castagne già lessate, poi aggiungete il brodo vegetale caldo.
- Fate a cubetti piccoli le patate e aggiungetele nella pentola, aggiustando di sale e pepe. Lasciate cuocere per il tempo necessario, aggiungendo gradualmente il brodo caldo a mestolate.
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti, frullate la zuppa con un minipimer.
- Spolverizzate la minestra con un trito grossolano di nocciole tostate, che daranno un tocco di sapore in più a questo piatto.
Servite la vostra vellutata di castagne ben calda con crostini croccanti.
Varianti della zuppa di castagne
Noi abbiamo realizzato una crema di castagne, una sorta di vellutata, ma se volete un risultato più rustico potete anche non frullare gli ingredienti e lasciate tutto a pezzettoni.
I ceci si abbinano alla perfezione alle castagne quindi nulla vi vieta di variare un po’ la ricetta e aggiungere 200 g di ceci precotti al mix: la zuppa di ceci e castagne è ancora più ricca e può diventare anche un piatto unico.
Se è autunno, consigliamo di arricchire questa zuppa con funghi freschi; in alternativa usate i funghi porcini secchi: dovete solo ricordarvi di metterli a bagno qualche ora prima, in acqua fredda, per farli ammorbidire.
E se vi è piaciuto questo piatto e volete scoprire altre ricette con le castagne, allora dovete assolutamente provare tutte le nostre ricette con castagne!