La zuppa di gamberi e patate è un piatto unico di gran classe, perfetto per scaldare una fredda serata invernale.
La zuppa di gamberi e patate è un piatto unico ricco, molto saporito, ma nello stesso tempo delicato. Servitelo con delle croccanti fette di pane abbrustolito che, se amate i sapori più decisi, potete insaporire strofinando sopra uno spicchio d’aglio, proprio come si è soliti fare con le bruschette.
Il procedimento è piuttosto semplice e la difficoltà più grande potrebbe essere la pulizia dei crostacei. A tal proposito vi rimandiamo alla nostra guida su come pulire i gamberi e fidatevi quando vi diciamo che una volta preso la mano non è poi così difficile.
Per ottenere il massimo da questo piatto il nostro consiglio è di preparare una bisque di gamberi sfruttando i carapaci. Se però preferite semplificare il tutto allora omettete il passaggio: la zuppa sarà comunque ottima. I gamberi poi andranno cucinate a parte e aggiunti alla zuppa solo sul finire: in questo modo saranno cotti alla perfezione.
Preferite un piatto più leggero? Allora vi consigliamo la nostra zuppa di gamberi al pomodoro, perfetta per la stagione più calda e sempre ottima da servire con fette di pane tostato. Ma ora abbiamo parlato fin troppo: vediamo come preparare la ricetta!

Ingredienti
Per la bisque (facoltativa)
- Gamberi (solo carapaci) – q.b.
- Sedano – 1 gambo
- Carota – 1
- Cipolla – 1
- Pomodorini – 100 g
- Vino bianco secco – 1 bicchiere
- Ghiaccio – 2 vaschette
- Sale fino – q.b.
Per la zuppa
- Gamberi (polpa) – 1 kg
- Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
- Porro – 1
- Patate – 600 g
- Bisque (o acqua o brodo) – 1 l
- Panna fresca – 120 ml
- Sale fino – q.b.
- Pepe (bianco o nero) – q.b.
Preparazione
Zuppa di gamberi e patate
Per prima cosa pulite i gamberi rimuovendo la testa, il carapace e l’intestino. Dalla testa tagliate con delle forbici anche la parte degli occhi che possono avere un sapore amaro. Gettateli insieme agli intestini e trasferite il resto in una pentola insieme a olio, sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti di circa 2 cm. Unite anche i pomodorini tagliati a metà e fate rosolare a fiamma vivace per 5 minuti schiacciando i gusci con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, aggiungete il ghiaccio. Coprite e fate cuocere per un’ora dalla presa di bollore. Di tanto in tanto mescolate e schiacciate con il cucchiaio in modo da far uscire tutti i sapori.
Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fini, aggiustate di sale e tenete da parte.
Mentre la bisque cuoce, in una padella scaldate un filo di olio e cuocete le code di gambero per 3-4 minuti, aggiustando di sale.
Pulite il porro rimuovendo le radici e lo strato più esterno. Tagliatelo a metà per il lungo e sciacquatelo sotto acqua corrente in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Riducetelo poi a fettine piuttosto sottili.
Pelate le patate e tagliatele a dadini di un centimetro.
In una pentola capiente scaldate l’olio e unite porri e patate. Fate rosolare a fiamma vivace aggiungendo subito una presa di sale quindi unite la bisque filtrata in quantità tale da coprire appena le verdure. Portatele a cottura per i successivi 20 minuti, aggiustando la densità con altra bisque (o acqua) se necessario e regolando di sale.
Frullate il tutto con un mixer a immersione, unite la panna, riportate a bollore e aggiungete i gamberi. Lasciate andare per 5 minuti quindi spegnete e tenete in caldo. A piacere potete insaporire con del pepe bianco o nero.
Tostate il pane in padella o in forno poi impiattate la zuppa con una fetta per commensale.
Per un piatto più leggero potete omettere la panna o sostituirla con un formaggio spalmabile tipo Philadelphia light. Inoltre, come accennato, la preparazione della bisque è facoltativa. Siccome richiede tempo potete sostituirla con del brodo di pesce acquistato brodo o preparato con il dado, con del brodo di verdure oppure con della più semplice acqua.
Conservazione
La zuppa di gamberi e patate si mantiene in frigo per massimo un paio di giorni.