Zuppa di lenticchie e zenzero: buona, saporita e leggera! Ecco come preparare un piatto che vi conquisterà grazie al suo sapore particolare.
La zuppa di lenticchie e zenzero è un piatto naturale e semplice da preparare che potete servire sia come primo piatto sia come piatto unico. Le lenticchie vengono prima ammollate nell’acqua e poi cotte con cipolla, sedano e carote. Il tutto è poi arricchito da peperoncino, panna e semi di finocchio. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti
Per la zuppa di lenticchie
- Lenticchie rosse – 250 g
- Cipolle – 2
- Carote – 2
- Sedano – 1 gambo
- Acqua – q.b
- Zenzero fresco – 1 dito
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della zuppa di lenticchie rosse e zenzero
Sbucciate e tritate grossolanamente le carote e le cipolle, tagliate a dadini anche il sedano poi ponete le verdure tritate in una pentola capiente.
Aggiungete unite le lenticchie sciacquate, coprite con un dito di acqua e mettete sul fuoco lasciando cuocere per circa 20-30 minuti. Solo sul finire aggiungete il sale.
Insaporite con lo zenzero grattugiato fresco e distribuite nei piatti completando a piacere con un giro di olio a crudo.
Ci sono davvero tanti modi per realizzare una zuppa di lenticchie rosse, tutti accomunati dalla velocità di preparazione. Oltre alla ricetta base, vi consigliamo di provare quella aromatizzata con limone e zenzero, perfetta in ogni stagione.
Conservazione
La zuppa di lenticchie si mantiene 2-3 giorni in frigorifero. Potete tuttavia congelarla così da averne sempre qualche porzione pronta. In freezer si mantiene fino a 3 mesi.