La zuppa di pastinaca con formaggio di capra è una crema invernale leggera e deliziosa, perfetta per ogni occasione e adatta a chi segue una dieta senza glutine.

Oggi prepariamo un piatto caldo delizioso e perfetto da portare in tavola in ogni occasione: la zuppa di pastinaca con formaggio di capra è una vellutata golosa e molto facile da preparare. L’ingrediente protagonista di questa ricetta è proprio la pastinaca, un tubero dalle grandi dimensioni, che viene anche chiamato carota bianca per il suo sapore che ne ricorda la dolcezza.

Oggi andremo ad arricchire la nostra zuppa di verdure con il formaggio di capra, che oltre a dare consistenza al piatto conferirà gusto e sapore alla nostra crema. Provate a prepararla anche voi, vi sorprenderà!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per la zuppa di pastinaca con formaggio di capra (per 4 persone)

  • 400 gr di pastinaca
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • 90 gr di formaggio di capra
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Zuppa di pastinaca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/474215035748604694/

Preparazione della crema di pastinaca e formaggio di capra

Sbucciate una patata e tagliatela a cubetti, poi fate lo stesso con la pastinaca e lasciate le verdure da parte. Fate soffriggere in una padella lo scalogno tritato fine con due cucchiai di olio extravergine di oliva, dopodiché mettete anche le verdure e lasciate saltare per 5 minuti.

Aggiustate di sale e di pepe e cominciate ad aggiungere gradualmente il brodo, dopodiché lasciate in cottura per almeno 20 minuti.

Mentre aspettate, andiamo a realizzare le chips di pastinaca con cui decoreremo il piatto. Tagliate la pastinaca a fette sottilissime e fatele cuocere in forno per circa 15 minuti a 120°.

Aggiungete il formaggio di capra alla preparazione e lasciate cuocere ancora 5 minuti. A questo punto, spegnete il fuoco e frullate con un minipimer a immersione. Servite la vostra zuppa con una spolverata di pepe e con una manciata di chips di pastinaca. Buon appetito!

E si vi è piaciuto questo piatto, allora dovete assolutamente provare la nostra zuppa piccante di tempeh: un’altra deliziosa ricetta 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/474215035748604694/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-12-2017


Lonza di maiale glassata ai mirtilli rossi e aceto balsamico

Plumcake alla zucca rustico con coriandoli di pancetta