Bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt

Bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt

Bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt

chiudi

Vantano un condimento alternativo, naturale e sano: ecco le nostre golose bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt, croccanti ma anche cremose!

Le bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt sono uno squisito antipasto, da proporre agli amici più attenti all’alimentazione corretta e al benessere. Al posto del classico formaggio cremoso che solitamente accompagna la purea di zucca, abbiamo optato per dello yogurt greco aromatizzato alla curcuma e al rosmarino (o al timo, a seconda del vostro gusto). Cucinare la zucca non avrà più segreti per voi!

Per altre informazioni, QUI trovate tutto ciò che dovete sapere su come cucinare la zucca, come conservare la zucca, come preparare la zucca e sulle proprietà della zucca!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 piccola zucca butternut
  • 120 gr circa di yogurt greco
  • rosmarino o timo fresco
  • 1 spicchio di aglio (se gradito)
  • pane integrale da tostare
  • curcuma in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt, per prima cosa pulite la zucca butternut (ma va bene anche qualunque altro tipo di zucca). Tagliate la zucca a pezzi, dopo averla privata dei semi, e poi adagiatela su una placca rivestita di carta da forno. Condite con abbondante olio extra vergine di oliva, distribuite del rosmarino o del timo fresco per aromatizzare e poi passate in forno a 200° per il tempo necessario a far intenerire e cuocere la zucca al forno.

Quando la zucca è cotta e ormai fredda, trasferitela in una ciotola e frullatela. Sminuzzate per bene al coltello lo spicchio di aglio senza germoglio e incorporatelo allo yogurt, lavorando con una spatola. Aggiustate di sale, unite abbondante olio evo e speziate con la curcuma e poi inglobate questa crema alla purea di zucca.

Tostate il pane integrale in forno, con un condimento di olio evo, poi farcite subito con la vostra mousse di zucca.

Servite le vostre bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt.

Vi consigliamo anche la zucca fritta, la zucca gratinata al forno, o la zucca bollita: tutte queste cotture esaltano diversi aspetti di questo ortaggio!

Molto sfiziosa anche la bruschetta con crema di avocado, funghi e caprino.

BUON APPETITO!