La trota al forno con carciofi è un secondo piatto di pesce leggero e squisito, buono in ogni occasione e adatto anche ai celiaci.
Oggi scopriamo la ricetta della trota al forno con carciofi, un secondo piatto che piace a tutti, ideale se volete far mangiare del pesce anche ai più piccoli. Questa ricetta, anche se semplice, è in realtà ricca di gusto e sapore: infatti, la trota, cuocendo al forno in cartoccio, sprigionerà tutti i suoi liquidi, rendendo anche i carciofi molto appetitosi. E per di più, questo secondo piatto è anche adatto a chi segue una dieta senza glutine, ma anche a chi è in cerca di una portata ricca di gusto e all’insegna della leggerezza.
Provate anche voi questi filetti di trota al forno 100% gluten free, porterete sulla vostra tavola gusto e leggerezza senza perdere troppo tempo ai fornelli!
Ingredienti per la ricetta della trota al cartoccio con carciofi (per 4 persone)
- 4 filetti di trota
- 4 carciofi
- 2 spicchi di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Finocchietto q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Succo di limone q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come cucinare la trota al forno con carciofi
Prendete i carciofi e puliteli accuratamente, eliminando le foglie esterne e le parti troppo dure e la barba interna, dopodiché tagliateli grossolanamente e lasciateli in una ciotola immersi in acqua e limone, così da non farli ossidare.
A questo punto, in una padella, fate rosolare i carciofi con dell’olio, un pizzico di sale e del prezzemolo, e dopo una decina di minuti, quando saranno morbidi, spegneteli e lasciateli da parte.
Passiamo al pesce. Prendete i filetti e marinateli con limone, olio, sale, pepe e erbe aromatiche. Se volete, per dare un tocco in più alla ricetta, potete anche profumarli con dello zenzero.
Una volta che il pesce sarà ben insaporito, disponetelo su dei fogli di carta di alluminio con parte della marinatura, i carciofi e del sale grosso. Chiudete la carta e cuocete il pesce al cartoccio al forno per circa 10 minuti alla temperatura di 190 °C.
Servite il pesce con i carciofi ben caldo. Buon appetito!
E se vi è piaciuto, vi consigliamo anche il nostro arrosto di tacchino alle erbe, un’altra deliziosa ricetta per un secondo piatto senza glutine!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/513058582534386406/