Ingredienti
Le crêpes senza uova sono una versione più leggera dell’impasto tradizionale, facili da fare e perfette da farcire in tantissime maniere!
Oggi prepariamo delle deliziose crêpes senza uova. Ebbene sì, avete capito bene, le crespelle si possono fare anche senza utilizzare le uova! Si tratta di una ricetta pensata proprio per chi vuol restare leggero, oppure per chi proprio non le può mangiare.
In questa ricetta abbiamo pensato di sostituire anche il burro con dell’olio di semi, così da alleggerire ulteriormente questo piatto. Con questo impasto potrete gustare in pochi minuti delle gustosissime crêpes dolci senza uova, oppure potete farcirle con ingredienti salati a piacere! Non preoccupatevi, la pastella è neutra, dunque potrete decidere anche a preparazione ultimata.
Andiamo in cucina e cominciamo subito: ecco a voi la ricetta delle crêpes senza uova!
Come fare le crêpes senza uova
- Per preparare la nostra pastella senza uova, cominciamo dalla farina. Passatela al setaccio e unitela all’olio e al sale. Mescolate con una frusta fino a che la farina non sarà completamente assorbita.
- Versate ora il latte e mescolate tutti gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno una mezzora. Una volta trascorso il tempo necessario, potete occuparvi della cottura.
- Ungete un padellino con dell’olio e versate un mestolo di pastella per ogni porzione. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 minuto e mezzo per lato, fino a che non avrete terminato l’impasto.
- Impilate le crêpes light una sull’altra e farcitele come più vi piace. Buon appetito!
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, si scosta leggermente nelle dosi e per il fatto che vengono preparate le crêpes già in versione dolcificata:
Se siete vegani potete preparare delle crêpes senza uova e latte, sostituendo a quest’ultimo una bevanda vegetale e seguendo le dosi che vi abbiamo dato sopra! Inoltre, per renderle più cromaticamente simili alla versione originale consigliamo di aggiungere 1 cucchiaino di curcuma in polvere.
Crêpes senza uova: idee per farcirle
Come avrete capito, quelle che abbiamo fatto sono sia delle crêpes salate senza uova che dolci, la differenza la fa la farcitura. Se siete dei golosoni e volete creare un dessert meraviglioso, potete utilizzare marmellata, Nutella, topping al cioccolato o anche solo un velo di miele e di zucchero a velo.
Per quelle salate, invece, spazio alla fantasia: un formaggio spalmabile sicuramente è perfetto, al quale potete abbinare verdure, prosciutto, affettati, salmone o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia. Date un’occhiata al nostro articolo interamente dedicato alle crepes per trovare spunti interessanti.
Conservazione
Potete conservare le crêpes già fatte, ma non farcite, anche per 1-2 giorni in frigo, ricordate di metterle in un contenitore con coperchio distanziate l’una dall’altra con un foglio di carta forno in modo che non si attacchino.
In alternativa potete anche congelarle: per farlo mettetele in un contenitore o sacchetto gelo distanziate a una a una da un foglio di carta forno, poi riponete in freezer.