Come si fa la torta di mele con il Bimby: la ricetta del dolce soffice
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Torta di mele con il Bimby: la ricetta per il dolce tradizionale

  • facile
  • 8
  • 5 min
  • 40 min
Torta di mele bimby

Ingredienti

  • 3 mele
  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 100 g di latte
  • scorza di limone q.b.
  • succo di limone q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Ecco a voi la ricetta della torta di mele con il Bimby, un modo alternativo e veloce per preparare uno dei dolci più amati della tradizione.

La torta di mele con il Bimby non ha niente da invidiare a quella classica, anzi, gli ingredienti sono gli stessi, per non parlare del risultato! Ma se siete soliti utilizzare questo elettrodomestico per i dolci, sicuramente avrete sperimentato come dare a vita ricette golose e in poco tempo sia davvero un gioco da ragazzi.

Cominciamo subito a realizzare il nostro dolce alle mele!

Torta di mele bimby
Torta di mele bimby

Come fare la torta di mele con il Bimby sofficissima

  1. Prendete le mele, lavate e sbucciatele, dopo di che fatele a pezzetti e irroratele con il succo di limone, così da evitare che si possano ossidare.
  2. Mettete nel boccale lo zucchero e il burro e fate andare a vel. 4 per circa 30 secondi.
  3. Una volta fatto aggiungete gli altri ingredienti liquidi, ovvero le uova e il latte, incorporate la farina setacciata, il lievito, 1 pizzico di sale e scorza di limone e azionate per 2 minuti a vel. 5.
  4. A questo punto non vi resta che aggiungere i pezzi di mela (a cubetti o a fettine) e azionate il robot per 15-20 sec a vel.1.
  5. L’impasto è pronto! Trasferite il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e leggermente infarinata e cuocete alla temperatura di 180° C per circa 40 minuti.
  6. Una volta sfornata, se volete dare un tocco in più alla torta, spolverizzate il dolce con del delizioso zucchero a velo. Buon appetito!

Prima di infornare potete anche ricoprire la parte superiore della torta con delle mele tagliate a fettine sottili.

In qualsiasi caso fate solo attenzione alla prova dello stecchino. Essendoci tanta frutta può darsi che serva più tempo in modo che il dolce si asciughi quindi, se lo stecchino dovesse risultare troppo umido, rimettete il dolce in forno per qualche minuto senza preoccuparsi… il risultato finale sarà goloso e soddisfacente.

Torta di mele Bimby
Torta di mele Bimby

Torta di mele senza burro con il Bimby: la variante leggera

Se desiderate preparare questo dolce in una versione light e più leggera, potete provare a cucinarla eliminando il burro dagli ingredienti. Come sostituto potete utilizzare dell‘olio di semi di girasole, oppure aumentare le dosi del latte utilizzato, così da rendere l’impasto comunque cremoso e della consistenza adatta.

Provate anche la nostra fantastica torta di mele senza glutine!

Con quale modello di Bimby preparare la torta di mele

Questa torta di mele veloce, grazie al Bimby, può essere preparata sia con il TM31 che con il Bimby TM5 e TM6. Abbiamo solo un piccolo consiglio che riguarda la capienza del TM5 rispetto al TM31: il TM5 è più capiente, per questo motivo potrebbero volerci tempi leggermente diversi per mescolare a dovere gli ingredienti. Se vedere che il composto non è amalgamato in maniera omogenea vi consigliamo di lasciarlo in lavorazione ancora qualche secondo.

Conservazione

Questa torta di mele soffice, preparata con l’aiuto del Bimby, si conserva per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore e sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

LEGGI ANCHE: Torta di mele: e tu come la fai? 13 varianti del più tradizionale dei dolci fatti in casa!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2022 15:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Zuccherini alcolici digestivi: una perfetta idea regalo