Ingredienti
Come preparare i funghi al vapore: ingredienti e ricetta per preparare un contorno molto semplice e perfetto da abbinare a secondi di ogni tipo!
I funghi al vapore sono un contorno facilissimo da preparare e adatto da accompagnare secondi piatti a base di pesce o di carne. Dopo aver pulito accuratamente i funghi vi basterà semplicemente cuocerli a vapore, una tecnica di cottura adatta per preparazioni salutari. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!
Come fare i funghi al vapore
- Pulite bene i funghi passandoli sotto acqua fredda corrente o pulendoli direttamente con un panno umido o con l’aiuto di un coltellino.
- Asciugate i funghi poi eliminate la parte bassa dei gambi e tagliateli a fettine non troppo sottili, ma nemmeno troppo spesse.
- Prendete un tegame capiente, riempite per metà con l’acqua, aggiungete un paio di foglie di alloro, mettete sul fuoco e portate l’acqua a bollore.
- Vediamo ora cuocere i funghi al vapore: raggiunta l’ebollizione mette sulla pentola l’apposito cestello per la cottura a vapore.
- Disponetevi all’interno i funghi, coprite con il coperchio e fate cuocere all’incirca per 15-20 minuti o comunque quanto basta per farli risultare morbidi. A cottura ultimata trasferite i funghi su di un piatto da portata e condite con olio di oliva, sale e pepe.
Servite con un secondo piatto a piacere, e buon appetito!
Un’altra ricetta da provare è quella dei muffin salati ai funghi.
Funghi al vapore: una variante golosa
Un’idea in più: prima di servire potete eventualmente spolverare con formaggio grattugiato o con delle fettine di fontina in modo che si sciolgano direttamente con il calore. In questo modo darete vita a un piatto golosissimo e da far venire l’acquolina in bocca anche solo alla vista! Provare per credere.
Se volete, inoltre, potete anche cuocere i funghi e conservarli in frigorifero. Con questa ricetta, i funghi possono essere lasciati in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.