Polpette di funghi: la ricetta per secondi piatti vegani

Polpette di funghi vegan: un secondo piatto delizioso!

Ingredienti:
• 800 g di funghi champignon o funghi misti
• 200 g di pane raffermo
• 1 spicchio di aglio
• 100 g di farina di ceci
• pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• un mazzetto di prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Saporite e sfiziose polpette di funghi senza carne: un ottimo secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Le polpette di funghi sono un secondo piatto tanto semplice da preparare quanto buono. Potete prepararle semplicemente con una base di pane raffermo e funghi champignon, oppure, se avete l’occasione di raccogliere funghi freschi, optare per un bel mix di funghi in modo da rendere le vostre cotolette ancora più saporite. La base di queste sfiziose cotolettine è arricchita da farina di ceci, prezzemolo e aromi ed essendo prive di uova o altre proteine animali possono essere consumate anche da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

polpette di funghi
polpette di funghi

Preparazione delle polpette di funghi al forno

  1. Ammollate il pane nell’acqua calda, nel frattempo pulite i funghi dagli eventuali residui di terra, l’ideale è utilizzare un panno inumidito o della carta da cucina poi tagliateli a tocchetti. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente poi versate un filo d’olio sul fondo di una padella, mettete sul fuoco e aggiungete anche l’aglio e i funghi.
  2. Fate cuocere i funghi fino a quando non risulteranno belli morbidi. Trasferite i funghi cotti all’interno del mixer poi frullateli in modo da tritarli grossolanamente.
  3. Strizzate il pane ammollato e sbriciolatelo direttamente con le mani all’interno di una terrina capiente. Aggiungete anche i funghi tritati, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
  4. Aggiungete anche la farina di ceci, mescolate bene e lasciate riposare in modo che la farina di ceci assorba i liquidi.
  5. Lavorate l’impasto e dividetelo in 4 o più porzioni, schiacciatele leggermente e passatele nel pane grattugiato.
  6. Adagiate le cotolette su di una placca foderata con carta da forno, spennellate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa avendo cura di girare le cotolette a metà cottura.

Servite con un contorno a piacere!

Consigli per la conservazione: le cotolette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Un’altra ricetta da provare in questo periodo è quella delle penne ai funghi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-09-2019

X