Ingredienti
Soffice, profumata e ideale per la colazione la ricetta della focaccia dolce è semplicissima; provatela anche farcita con Nutella o arricchita da gocce di cioccolato.
Siamo soliti pensare alla focaccia come a una preparazione salata, tipica di varie zone di Italia, in particolare della Liguria. In realtà esiste anche la focaccia dolce, un impasto lievitato perfetto se inzuppato nel latte o servito con il té delle cinque.
La ricetta della focaccia dolce è simile a quella del pan brioche, ma la superficie dorata e croccante danno a questo lievitato una marcia in più. Vediamo insieme come preparare la focaccia dolce!
Come preparare la focaccia dolce
- Come prima cosa sciogliete il lievito nel latte. Disponete la farina a fontana su un tagliere oppure trasferitela nella ciotola della planetaria.
- Unite il latte con il lievito, lo zucchero e iniziate a impastare (a mano o a macchina). Aggiungete a filo altra acqua tiepida fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, simile a quello della pizza. Indicativamente ci vorranno 100 ml di acqua.
- Trasferite l’impasto sulla spianatoia se lo avete lavorato a macchina e dategli la forma di un panetto. Mettete a lievitare in una ciotola leggermente oliata nel forno spento con la luce accesa. Dovrà lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio.
- Prelevate ora l’impasto e stendetelo in una teglia oliata del diametro di 30 cm circa. Preparate un’emulsione con i 30 ml di olio e di acqua indicati negli ingredienti.
- Con le dita formate sulla superficie della focaccia i caratteristici fori e irrorateli con l’emulsione ottenuta. Cospargete con zucchero semolato in quantità a piacere e infornate a 200°C per 15 minuti.
- Attivate quindi la modalità grill e proseguite la cottura per 2-3 minuti in modo da far caramellare lo zucchero in superficie.
- Una volta cotta potete servire la focaccia farcendola con Nutella o marmellata, oppure potete arricchire l’impasto nella prima fase della lavorazione con 50 g di gocce di cioccolato.
Un’altra focaccia dolce, tipica della tradizione piemontese, è la focaccia della befana.