Ingredienti
Una base versatile per preparare quiche e torte salate: ecco come fare pasta frolla salata. Vi conquisterà !
La pasta frolla salata è simile, nella consistenza, alla pasta frolla normalmente usata per la preparazione dei dolci. La differenza, però, sta nel fatto che questa versione è adatta per cucinare delle squisite quiche e torte salate di ogni tipo, da quelle con la carne (rustiche) a quelle con le verdure.
Il procedimento per preparare la pasta frolla salata è davvero molto semplice, e il risultato è ottimo: perchè allora non provare? Al posto della farina comune potete utilizzare anche la farina integrale, calcolando il 50% di farina 0 e il 50% di farina integrale. Iniziamo!
Come fare la pasta frolla salata
- Per preparare la vostra pasta frolla salata, dovete utilizzare del burro ben freddo. Sbriciolate il burro freddo, fatto a pezzettini, nella farina 0, finché tutto il composto non risulterà farinoso, esattamente come quando preparare la pasta frolla per i dolci.
- Aggiungete adesso il sale fino (calcolate all’incirca un cucchiaino raso). A questo punto potete unire al composto i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente, e continuare a lavorare bene l’impasto. Nel caso in cui non riusciste ad ottenere una palla uniforme, aggiungete poco latte o poco olio.
- Una volta che avrete ottenuto questa palla di impasto, copritela con della pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigorifero per circa mezz’ora.
- Dopo che avrà riposato per il tempo necessario in frigo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile.
- Usate la vostra pasta frolla salata per preparare delle torte salate di vario tipo, per crostate di verdure, per quiche e mini quiche e per tutte le ricette che preferite. Cuocer in circa 20/25 minuti a 180°C.
Questa ricetta è molto simile alla pasta brisée, nella quale però, non si usano le uova. Per concludere, vi lasciamo tutte le nostre ricette di pasta frolla: provatele tutte!