Una salsa squisita, per accompagnare piatti di carne e/o riso: salsa mole al cioccolato.
La salsa mole al cioccolato è una variante della salsa mole, una salsa di origini messicane caratterizzata da un sapore variamente speziato e anche un po’ piccante.
La salsa mole al cioccolato può essere un accompagnamento perfetto per alcune preparazioni a base di carne bianca, e in particolar modo a base di pollo e di tacchino, ed è spesso abbinata anche a del riso con verdure.
In Messico ci sono anche delle sagre dedicate a questa salsa, come la Sagra nazionale del mole, che si svolge ogni anno a San Pedro Atocpan.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 850 ml di brodo di pollo
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 pizzico di cannella
- 30 gr di farina
- 2 cucchiai di mandorle tritate finemente
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra salsa mole al cioccolato, scaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella e poi aggiungete la cipolla e l’aglio sminuzzati, il cumino macinato e l’origano secco. Coprite la padella con un coperchio e lasciate ammorbidire il tutto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete ora la farina e il peperoncino in polvere, mescolate per bene e poi unite il brodo di pollo che avrete fatto riscaldare.
Fate cuocere il tutto per una mezz’oretta e poi spegnete il fuoco.
Frullate le mandorle e il cioccolato e incorporatele alla salsa, riportando sul fuoco dolce per pochi altri minuti, finché il cioccolato non sarà del tutto sciolto.
Servite la vostra salsa mole al cioccolato per accompagnare i vostri piatti di carne bianca.
Leggi anche: Insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso
BUON APPETITO!