Per accompagnare secondi piatti di ogni genere: ecco le patate allo zafferano e bacon caramellato.
Le patate allo zafferano e bacon caramellato sono un delizioso contorno speziato che si sposerà bene con carni bianche e rosse, uova, formaggi e persino alcuni tipi di pesce (calamari, polpo, del semplice merluzzo).
La caramellatura del bacon lo rende ancora più gustoso, e darà anche quel tocco di croccatezza necessario a dare uno sprint in più alle patate, che in partenza sono fatte lessare. Se l’aglio vi piace, potete aggiungerlo finemente tritato per un sapore ancora più intenso.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di patate
- fettine di bacon fresco a piacere
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 3 cucchiai di salsa di soia
- sale
- pepe
- origano secco
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre patate allo zafferano e bacon caramellato, lessate le patate iniziando da acqua fredda. Le patate dovranno cuocersi ma rimanere sode, non troppo morbide. Quando le patate sono cotte, spellatele e tagliatele a spicchi.
Trasferite le patate in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e dello zafferano sciolto in poca acqua calda. Aggiustate di sale e di pepe e fate insaporire, eventualmente aggiungendo aglio tritato. Spolverizzate con dell’origano secco.
Ponete la pancetta fresca in forno caldo, fatela scaldare e poi spennellatela con lo zucchero di canna mescolato a poca salsa di soia, poi rimettete in forno finché lo zucchero non si sarà squagliato.
Servite le vostre patate allo zafferano e bacon caramellato.
Provate anche le patate cremose all’emmentaler
BUON APPETITO!