Quadrotti morbidi alla zucca e miele

Un dolce che potremmo definire salutare, oltre che delizioso: quadrotti morbidi alla zucca e miele.

Quando si ha voglia di un dolce goloso e semplice, ma con un occhio di riguardo alla salubrità, i quadrotti morbidi alla zucca e miele potrebbero essere la giusta soluzione.

Si tratta, infatti, di dolcetti preparati con una purea di zucca, e con miele millefiori al posto dello zucchero. Anche il burro, solitamente presente nei dessert, in questa ricetta è sostituito con dell’olio di semi di girasole.

Si tratta quindi di un dolce sano, che potrete consumare senza eccessivi sensi di colpa. Ovviamente deve piacervi (e tanto) il sapore della zucca, perché in questo dolce è il gusto prevalente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di purea di zucca
  • 175 gr di farina
  • 160 gr di gocce di cioccolato
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 grosso uovo a temperatura ambiente
  • 5-6 cucchiai di miele
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri quadrotti morbidi alla zucca e miele, sbattete il grosso uovo a temperatura ambiente in una ciotola, insieme al miele. Unite poi l’olio di semi di girasole, la purea di zucca, la vanillina e la cannella. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico, e poi aggiungete gradualmente la farina, con un setaccio o uno spargifarina.

Quando il composto sarà spumoso e liscio, aggiungete anche le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e poi mescolate il tutto delicatamente, con una spatola.

Rivestite una teglia o una tortiera con della carta da forno, poi versate il composto e fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti, o comunque finché il dolce non sarà cotto.

Quando si sarà raffreddato del tutto, tagliate il dolce in quadrotti.

Servite i vostri quadrotti morbidi alla zucca e miele.

Un dolce irlandese ottimo: barm brack

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 10-11-2015

Caterina Saracino

X