Ingredienti:
• 6 uova
• 4 tuorli
• 350 g di zucchero
• 340 g di farina
• 250 ml di acqua
• 1 bustina di lievito per dolci
• 400 ml di latte
• 250 ml di panna
• 2 cucchiai di limoncello
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 370

Ingredienti e ricetta per preparare la torta mimosa con il Bimby, un dolce scenografico perfetto per la festa della donna!

Preparare la torta mimosa con il Bimby è veramente semplicissimo. Questo dolce con base di pan di spagna e farcitura di crema e panna montata è perfetto per la festa della donna. Le decorazione, infatti, richiama i fiori della mimosa, pianta simbolo di questa ricorrenza.

Vediamo subito la ricetta per preparare questa golosissima torta!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Torta mimosa bimby
Torta mimosa bimby

Preparazione della torta mimosa Bimby

Per preparare il pan di Spagna vi servono 6 uova: separate i tuorli dagli albumi. Versate gli albumi nel boccale del Bimby in cui avete già inserito la farfalla e montate per 2 minuti a velocità 3. Trasferite gli albumi in una ciotola e tenete da parte. Mettete i tuorli nel boccale, aggiungete 6 cucchiai di acqua calda e montate per 1 minuto, velocità 3 a 40°C.

Togliete la farfalla, aggiungete la farina (300 g) e lavorate a velocità 2 per 20 secondi. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera imburrato e infarinato, infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo, preparate la crema per la farcitura: inserite nuovamente la farfalla nel boccale, aggiungete la panna fredda e montate per 2 minuti a velocità 3. Tenete la panna da parte, pulite il boccale e versatevi all’interno i tuorli, 40 grammi di farina, 5 cucchiai di zucchero e il latte. Fate cuocere per 7 minuti, velocità 4 a 80°C poi fate raffreddare prima di unire alla panna.

A questo punto assemblate la torta: tagliate la parte superiore, svuotate leggermente l’interno e tenete da parte la mollica. Preparate la bagna mescolando 200 ml di acqua tiepida con lo zucchero e il limoncello. Lasciate raffreddare poi bagnate il pan di spagna. Farcite la torta con 3/4 della crema.

Posizionate il disco tagliato in precedenza e ricoprite con il resto della crema avanzata. Decorate la superficie con le bricioline per ricreare l’effetto mimosa. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora prima di servire.

In alternativa, potete provare la torta con mandorle e cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2019


Chiacchiere di carnevale: la ricetta con il Bimby!

Pancake con asparagi e uovo in camicia: un’idea per un piatto unico nutriente!