Ingredienti
Se siete stufi dei cibi senza glutine del supermercato, dovete provare la torta di carote senza glutine fatta in casa. Una vera delizia!
Seguire una dieta senza glutine può rivelarsi piuttosto arduo, soprattutto quando si tratta di dolci. Ecco perché oggi abbiamo pensato per voi una torta di carote senza glutine simile alle camille, le famose tortine che i bambini amano gustare per merenda.
Le ricette senza glutine talvolta richiedono particolari miscele di farina, utilizzando anche marche specifiche. Noi vedremo come preparare la torta alle carote con farina di riso e fecola, due ingredienti semplici da trovare.
Questa torta di carote e mandorle può anche essere preparata senza lattosio semplicemente scegliendo una bevanda vegetale. Perfetta per il suo sapore dolce, è la bevanda di riso. Ecco la ricetta della torta di carote senza glutine!
Come preparare la torta di carote senza glutine
- Come prima cosa sbattete le uova con lo zucchero e l’olio. Potete utilizzare le fruste elettriche oppure una normale frusta da cucina.
- Sbucciate le carote, privatele delle estremità , e grattugiatele con una grattugia fine.
- Aggiungetele al composto insieme al latte (o alla bevanda vegetale scelta).
- Unite in ultimo la farina di riso, quella di mandorle, la fecola e il lievito e mescolate bene in modo da rimuovere eventuali grumi.
- Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta forno) del diametro di 20-22 cm.
- Infornate a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Dovrà risultare asciutto. Una volta pronta, sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
- Con l’apposito mattarello di plastica, stendete la pasta di zucchero fino a due millimetri di spessore e ricoprite bene la torta in modo da farlo aderire. Questa decorazione è facoltativa, potete semplicemente completare con dello zucchero a velo.
Siete alla ricerca di altre idee per i vostri dolci senza glutine? Provate i muffin alla banana e cannella.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.