Un contorno ricco o un secondo piatto vegetariano poco elaborato: chips di patate e zucchine al forno con acciughe.
Perfette per accompagnare formaggi e salumi, ma anche carni cotte in ogni modo, le chips di patate e zucchine al forno con acciughe arricchiranno con sapore le vostre portate.
Si tratta di fare delle chips, ovvero delle sfoglie sottili, di zucchine e di patate: sarà semplice farle con una mandolina o con un pelaverdure. Una volta fatte sbollentare per pochi secondi, le chips di verdure si mettono in forno con delle acciughe sminuzzate e un po’ di parmigiano e mozzarella e si fanno cuocere. Il profumo e il sapore che si sprigionerà vi inviterà a tavola con grande piacere.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 zucchine
- 3 patate
- 1 mozzarella
- qualche filetto di acciuga
- parmigiano grattugiato
- sale fino
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre chips di patate e zucchine al forno con acciughe, lavate per bene le zucchine e sbucciate la patate. Con l’aiuto di un attrezzo apposito, tipo una mandolina, ricavate delle chips, ovvero delle sfoglie sottili, dalle verdure.
Fate sbollentare le chips per pochi secondi in acqua bollente, dopodichè adagiatele in una pirofila con un po’ di olio extra vergine di oliva, delle acciughe sottolio sminuzzate, sale, una mozzarella tagliata a dadini. Per ultimo, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e aromatizzate con del pepe bianco o nero macinato fresco.
Infornate in forno già caldo a 180° per un quarto d’ora circa, finché le verdure saranno cotte e la mozzarella si sarà sciolta, andando a mantecare il tutto.
Servite le vostre chips di patate e zucchine al forno con acciughe insieme ai vostri secondi piatti, oppure esso stesso potrà diventare un secondo piatto naturale e semplice.
Provate anche le frittelle di zucchine
BUON APPETITO!