Ingredienti
Ottima per accompagnare secondi di carne ma soprattutto di pesce, la salsa aurora è a base di maionese, salsa di pomodoro e cognac. Ecco la ricetta!
La salsa aurora è uno dei capisaldi della nostra cucina. È vero, forse è un po’ kitsch perché richiama subito alla mente i gamberetti in salsa rosa, ma è talmente buona che è impossibile resistervi. Ci sono diverse versioni di questa ricetta ed è difficile individuare l’originale. Alcune prevedono l’aggiunta di salsa di pomodoro alla maionese, in modo da conferirle il caratteristico colore, altre invece partono da una sorta di salsa più simile alla besciamella.
Nel primo caso si rende perfetta per la ricetta dei gamberi in salsa aurora, nel secondo invece è ottima per condire la pasta. Scopriamo insieme come prepararla e la videoricetta facile.
Come preparare la ricetta della salsa aurora
1. Come prima cosa preparate la maionese. Nel boccale del mixer a immersione mettete il tuorlo dell’uovo insieme al limone. Aggiungete circa un terzo dell’olio e cominciate a frullare.
2. Quando noterete che il composto inizia ad addensare, versate a filo l’olio, sempre montando con il mixer a immersione e facendo un movimento dal basso verso l’alto in modo da inglobare più aria possibile. Quando la maionese sarà soda e ben montata, regolate di sale.
3. Trasferite in una ciotola e unite i due ingredienti che trasformeranno la vostra maionese nella salsa aurora: cognac e passata di pomodoro.
Utilizzatela per la preparazione dei gamberetti in salsa aurora, oppure per condire il vostro primo piatto a base di pasta: resterete stupiti nello scoprire quanto è buona!
La variante della salsa aurora francese (o besciamella rossa)
- 250 ml di latte
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- 100 g di passata di pomodoro
- Non dovrete fare altro che realizzare una classica besciamella: fate scaldare il latte in un pentolino, in un secondo pentolino fate sciogliere il burro, poi aggiungete la farina e mescolate bene con le fruste per ottenere un ottimo roux color nocciola chiaro.
- Continuate a mescolare e versate a filo il latte caldo fino a terminarlo. Procedete con la cottura a fiamma bassa fino a ottenere un crema densa.
- Ora aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e noce moscata a piacere.
Per preparare la salsa aurora vegana, utilizzate come base di partenza la nostra ricetta della maionese senza uova.
Conservazione
In entrambe le versioni consigliamo di conservare la salsa per massimo 2-3 giorni in frigo, in un apposito contenitore con coperchio.