Ingredienti
Il gelato al cioccolato è uno di quei gusti che possono essere definiti intramontabili. Scopri tutti i segreti per prepararlo in casa in poche e semplici mosse!
Tra le tante ricette che non deludono mai c’è sicuramente quella del gelato fatto in casa e con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di concedersi una merenda fresca e golosa. Se volete abbandonare quelli confezionati, potete provare la ricetta del gelato al cioccolato, un gusto amato dai più piccoli e dai più grandi. Ecco come si prepara senza gelatiera, nella maniera tradizionale, e pure nella variante con la gelatiera!
Preparazione del gelato al cioccolato
- In una ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero, quindi montateli fino ad ottenere una crema molto chiara.
- In una pentola mischiate la panna e il latte, aggiungete i tuorli e dopo aver mescolato il tutto mettete sul fuoco senza arrivare a far bollire il composto, per evitare la formazioni di grumi. Fate in modo che la temperatura raggiunta sia di 80 gradi, utilizzando un termometro.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il cacao, fate amalgamare tutto. Fate raffreddare.
- Trasferite il tutto in una ciotola di acciaio fredda e mettete in congelatore per almeno 4 ore.
Volete utilizzare uno strumento che ormai è entrato nelle nostre cucine? Ecco come fare il gelato al cioccolato col Bimby.
La variante: il gelato al cioccolato con la gelatiera
- Versate cioccolato, cacao, zucchero, latte e panna in un pentolino dal fondo spesso. Mettete sul fuoco fino a quando il cioccolato non risulterà ben sciolto, spegnete il fuoco e trasferite il tutto in una ciotola.
- Lasciate raffreddare prima in frigorifero, poi mettete in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo versate il composto nella gelatiera.
- Azionate seguendo le impostazioni del vostro strumento: in generale dovrete lasciar lavorare la gelatiera a velocità 1 per non meno di 20 minuti.
Un’altra ricetta da provare? Eccovi i nostri migliori dolci veloci!