Ingredienti
Le ricette estive devono essere pratiche e veloci, proprio come la pasta alla crudaiola, preparata con pomodoro e mozzarella.
La ricetta della pasta fredda per eccellenza è quella della pasta alla crudaiola. Cosa c’è in effetti di meglio di un piatto la cui unica difficoltà risiede nel taglio dei pomodorini e della mozzarella? Credo assolutamente niente ed è proprio per questo motivo che è così apprezzata.
È vero, al giorno d’oggi in commercio ci sono diversi tipi di preparati per condire la pasta o il riso, contenenti gli ingredienti più disparati. Per preparare la ricetta della pasta alla crudaiola però non serve nulla di tutto questo: solo pomodori e mozzarella e, perché no, del basilico o dell’origano per profumare il tutto.
Come preparare la ricetta della pasta alla crudaiola
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. È molto importante infatti ottenere una cottura al dente ed evitare di farla scuocere.
- Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Se decidete di utilizzare i pomodori, scegliete quelli ramati e privateli dei semi in modo da evitare che rilascino troppo liquido di vegetazione. Conditeli con un pizzico generoso di sale.
- Tagliate a tocchetti anche la mozzarella e lasciatela temporaneamente su un tagliare in modo che anche lei perda un po’ di liquidi.
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela e raffreddatela velocemente sotto l’acqua fredda in modo da arrestarne la cottura. Sgocciolatela bene prima di trasferirla in un’insalatiera capiente.
- Unite i pomodorini, la mozzarella, il basilico spezzettato con le mani e un giro generoso di olio a crudo. A piacere potete insaporire ulteriormente il piatto con una macinata di pepe fresco o dell’origano essiccato.
Siete alla ricerca di altre ricette estive? Provate l’insalata di pasta con verdure e feta semplice e saporita, ve ne innamorerete!
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta alla crudaiola al momento, altrimenti potete gustarla anche dopo qualche ora dalla sua preparazione: basterà conservarla in frigo, in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.