Con dei buoni ingredienti, anche un piatto povero può essere gustoso: pollo marinato e grigliato con purè di cavolfiore.
Il pollo marinato e grigliato con purè di cavolfiore è un secondo piatto che non richiede nè abilità in cucina nè una spesa eccessiva: anzi, si tratta di una ricetta salva spesa, che vi consentirà di saziarvi e di mangiare qualcosa di buono e di originale, visto che al solito purè di patate abbiamo sostituito del purè di cavolfiore.
COSTO: molto basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 cavolfiore non troppo grosso
- 4-8 fettine di petto di pollo
- 1 limone (succo)
- olio extra vergine di oliva
- un pezzetto di burro
- sale fino
- pepe nero o bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo marinato e grigliato con purè di cavolfiore, iniziate a pulire il cavolfiore dalle foglie esterne e dal torsolo. Dividetelo a pezzetti e poi fatelo lessare in acqua salata fino a completa cottura.
Nel frattempo che il cavolo cuoce, disponete le fettine di petto di pollo in una terrina e irroratele con il succo di limone, facendole marinare per una mezz’ora in frigo, coperti con la pellicola trasparente.
Una volta che il cavolfiore sarà cotto, frullatelo in un mixer e poi riportatelo in un pentolino, con un po’ della sua acqua di cottura e un pezzetto di burro. Aggiustate di sale e di pepe – meglio se macinato al momento – e lasciate che il burro vada a sciogliersi all’interno della purea.
Fate arroventare una griglia e cuocete i petti di pollo che avrete scolato dalla marinatura di limone. Salate e condite con del buon olio extra vergine di oliva.
Servite il vostro pollo marinato e grigliato insieme al purè di cavolfiore, che dovrà essere ben caldo.
Spendere poco e mangiare bene con i fagottini di radicchio
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr