Panna cotta al parmigiano con zucchine croccanti

Una elegante e gustosa entrèe: panna cotta al parmigiano con zucchine croccanti.

La panna cotta al parmigiano con zucchine croccanti è uno di quegli antipasti che stupiscono, perché difficilmente ci se li aspetta: si tratta infatti di una panna cotta dalla consistenza simile a quella dolce, ma dal sapore completamente diverso, salato.

La sapidità è data appunto dalla presenza del parmigiano, con cui si prepara questa cremosa entrèe che subito darà una nota di importanza alla vostra cena sotto il segno della raffinatezza.

Per la parte croccante, ci sono delle semplici zucchine fatte a cubetti e passate appena un attimo in padella con un filino d’olio evo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo di due ore)

INGREDIENTI:

  • 300 ml di latte scremato
  • 300 ml di panna
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 125 gr di parmigiano grattugiato
  • pepe
  • 1 zucchina
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra panna cotta al parmigiano con zucchine croccanti, cominciate a mettere in ammollo i fogli di colla di pesce (o gelatina) per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, strizzateli per bene.

In un pentolino ponete il parmigiano grattugiato e poi il latte scremato. Fate scaldare il composto e poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata e la panna. A fuoco dolce e mescolando sempre, lasciate che la cremina si addensi e aggiungete anche del pepe bianco o nero, meglio se macinato al momento.

Quando la panna cotta sarà pronta, versatela in degli stampini di silicone o usa e getta di stagnola (o direttamente in un bicchierino in cui la servirete) e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Al momento di servire, tagliate la zucchina a dadolini e passatela velocemente, per pochi secondi, in una padella appena unta di olio evo.

Servite la vostra panna cotta al parmigiano dopo averla decorata con le zucchine croccanti.

Provate anche i biscotti al parmigiano

BUON APPETITO!

Fonte foto: By Alpha [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-11-2015

Caterina Saracino

X