Ingredienti
Oggi vediamo ingredienti e ricetta dei grissini senza lievito: ottimi come snack o come sostituti del pane da servire con formaggi e salumi.
Fare i grissini senza lievito è davvero un gioco da ragazzi: tutti possono cimentarsi nella loro realizzazione, anche chi ha poca esperienza con impasti di questo tipo. Pronti in poco tempo, non richiedono di attendere il tempo della lievitazione e possono essere aromatizzati con erbe aromatiche, semi di sesamo o papavero, olive tritate… insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per facilitarvi in questa preparazione vi proponiamo la ricetta classica e quella con il Bimby. Iniziamo!
Preparazione dei grissini senza lievito fatti in casa
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola, aggiungete il sale e il rosmarino tritato. Iniziate ad unire pian piano l’olio e l’acqua.
- Impastate fino ad avere un panetto compatto. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro e impastate energicamente per qualche minuto.
- Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in palline grandi all’incirca come una noce.
- Stendete le palline con le mani formando dei bastoncini e disponeteli su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie dei grissini con un filo d’olio.
- Infornate a 180°C per 30 minuti avendo cura di girare i grissini a metà cottura in modo da ottenere una cottura omogenea.
- Sfornate e fate raffreddare.
Come fare i grissini senza lievito con il Bimby
- Mettete tutti gli ingredienti all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 2 minuti, velocità Spiga.
- Trasferite l’impasto su un tagliere, impastate giusto per qualche minuto con le mani poi fate riposare per una decina di minuti.
- Suddividete il panetto in tante palline, poi stendetele in modo da formare dei bastoncini.
- Posizionate i bastoncini su una placca ricoperta con carta forno, spennellate la loro superficie con un goccio di olio e fate cuocere per 30 minuti a 180°C.
- A metà cottura girate i grissini in modo da farli dorare da entrambi i lati. Sfornate!
In alternativa, potete provare anche i grissini con farina di segale.