Crostatine salate con ricotta e pomodori scottati
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
0/5 (0 Recensioni)

Crostatine salate con ricotta e pomodori scottati

Crostatine-salate-pomodoro

Una delizia per il palato e per gli occhi: crostatine salate con ricotta e pomodori scottati.

Le crostatine salate con ricotta e pomodori scottati si faranno apprezzare per i loro colori vivaci, il profumo invitante e ovviamente il loro gusto delicato.

Preparare queste crostatine, o meglio tartellette – visto che non hanno la griglia in superficie – è semplice: basterà impastare della pasta frolla salata e poi farcirla dopo la cottura, con ricotta fresca, un po’ di erba cipollina e dei pomodori ciliegino appena scottati per essere più morbidi.

La nostra è solo un’idea per un contorno o antipasto, adatta sia all’estate che all’inverno, ma voi potete prenderne spunto per realizzare le tartellette al gusto che preferite, con gli ingredienti di stagione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (+ riposo in frigorifero)

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 300 gr di farina 0
  • 125 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • pomodori ciliegino
  • ricotta q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crostatine salate con ricotta e pomodori scottati, iniziate dalla frolla salata. Impastate in una ciotola il burro freddissimo fatto a pezzetti con la farina 0. Il burro dovrà diventare granuloso e mescolarsi perfettamente alla farina. Adesso potete mettere un po’ di sale fino e impastare il tutto con i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente.

Quando avrete lavorato l’impasto, abbastanza velocemente come per la pasta frolla dolce, lasciatelo riposare per una mezz’ora o più in frigorifero. Trascorso questo lasso di tempo, stendete la frolla e inseritela negli stampi per le crostatine. Bucherellate con una forchetta e poi infornate a 180° per il tempo necessario (circa 20 minuti).

Quando le crostatine saranno dorate, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare del tutto. Quando lo saranno, farcitele con della ricotta lavorata con poco olio, una spruzzatina di pepe bianco o nero ed erba cipollina tritata.

Fate scottare dei pomodori ciliegino e poi sistemateli sulla superficie delle tartellette, dopo averli lievemente salati.

Servite le vostre crostatine salate con ricotta e pomodori scottati fredde.

Gustose anche le focaccine con zucchine

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2015 18:37

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Amaranto in insalata con verdure e lime