Chi è Chloe Facchini, la chef transgender di La Prova del Cuoco
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Chloe Facchini, la chef trans di La Prova del Cuoco

Chef

La chef Chloe Facchini è stata ospite a La Prova del Cuoco come Riccardo e oggi è una donna transgender. Conosciamola meglio!

“Ci vuole forza e coraggio” recita una canzone e Chloe Facchini ha dimostrato di averne moltissimo, annunciando al mondo e ai suoi follower, attraverso un post su Instagram, di essere una donna transgender. L’avevamo infatti conosciuta a La Prova del Cuoco come Riccardo Facchini e ora che dopo due anni il processo di transizione è quasi completato, ha deciso di chiamarsi Chloe. Vediamo di conoscerla meglio!

Chef
Chef

Chi è Chloe Facchini

Chloe, nata a Bologna come Riccardo Facchini, eredita la passione per la cucina dalla nonna Alda. È lei ad averla cresciuta ed è sempre lei ad avergli permesso di sentirsi libera. Racconta Chloe in un’intervista a TPI di aver vissuto in un contesto famigliare ostile: “A tre anni giocavo con le scarpe, i vestiti e i trucchi di mia madre. Ma mio padre, uomo di destra, come intuì quello che stava succedendo, fece sparire tutto“.

Erano i primi anni Novanta e allora trovare informazioni su questi argomenti oggi sdoganati non era poi così semplice. Decise quindi di definirsi gay, pur sentendosi sempre inadeguata nei panni di un ragazzino. È il 2019 quando Chloe decide di intraprendere il processo di transizione e cominciare i trattamenti ormonali.

Fin da subito comprese che quello che stava facendo era giusto, che l’avrebbe finalmente mostrata per come si era sempre sentita. L’annuncio ai fan è avvenuto con un post su Instagram sul suo vecchio profilo, ora eliminato, dove si leggeva: “Ho iniziato il mio percorso di transizione due anni e mezzo fa ed ora mi sento pronta per fare l’ennesimo ed ultimo coming out con voi che mi avete seguito con affetto per anni alla prova del cuoco. Alcuni di voi non approveranno la mia scelta, ma sono convinta che chi mi ha apprezzato come Riccardo continuerà a farlo con altrettanto amore anche in questo momento. Ora sono Chloe e sono orgogliosa in quanto donna transgender e fiera di avere accanto a me un uomo con la ‘U’ maiuscola che mi ha supportato e sopportato in questi anni, insieme a tutta la sua famiglia, agli amici cari e colleghi di lavoro“.

Oggi la chef continua la sua carriera, sia in cucina che in televisione.

Carriera e ristorante di Chloe Facchini

Non che questa storia abbia cambiato il suo essere chef, anzi! Facchini gestisce Opificio Senzanome, un locale nel cuore di Bologna dove serve gustosi manicaretti della tradizione e tiene corsi di cucina. Corona il suo sogno dopo aver frequentato l’istituto alberghiero, aver conseguito una laurea in lingue e letterature straniere e aver fatto la gavetta in numerosi ristoranti, compreso quello di Anthony Genovese.

È stata ospite a La Prova del Cuoco sia con Antonella Clerici, che tra l’altro l’ha invitata anche a È sempre mezzogiorno ed è diventata un’ospite fissa, e con Elisa Isoardi oltre che di diverse trasmissioni su Sky e Alice Tv.

Leggi anche
Chloe Facchini, la chef trans di La Prova del Cuoco

Vita privata della chef: chi è il fidanzato Maurizio

Chloe ha in grande amore e si chiama Maurizio Siesto. La loro storia è iniziata quando Chloe era ancora Riccardo, ma Maurizio non l’ha mai abbandonata. È stato al suo fianco in ogni passo del percorso. Il loro amore e legame è fortissimo, tanto che durante una puntata di Oggi è un altro giorno, sulla Rai, mentre Chloe era ospite hanno reso pubblico un breve ma sentito videomessaggio del compagno: “Sei una persona meravigliosa, un fiore appena sbocciato. Ce ne sono stati tanti di cambiamenti da quel 2019, ma di una cosa sono sicuro: ogni giorno in cui stiamo insieme il mio amore cresce di più”.

Maurizio Siesto è un cake designer molto riservato, il suo profilo Instagram è infatti privato ma dovrebbe essere classe 1988, ama la fotografia e soprattutto fare torte. Nel dicembre 2022 ha fatto la fatidica domanda alla sua compagna, che non è riuscita a trattenere l’emozione e ha pubblicato anche una foto sul suo profilo Instagram: “19 Dicembre 2022 , il giorno più importante della mia vita. Finita la diretta siamo andati a fare gli auguri ad Antonella e Maurizio si è messo in ginocchio e mi ha fatto la proposta di matrimonio. Maurizio ed io piangevamo e l’emozione ha coinvolto Antonella e gli autori. Gli ho detto Sì!!! Antonella Clerici ti voglio bene, sai quanto sei importante per me. Grazie ai complici di Maurizio che hanno reso unico questo momento”.

3 curiosità sulla chef

– Chloe è tra le prime donne chef a fare coming out in Italia.

– Ha aperto un nuovo profilo Instagram, dove condivide foto dei suoi piatti e della sua vita privata insieme a Maurizio e al loro cane.

– Ha scritto un libro dal titolo Opificio Facchini.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023 11:00

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Chi è Gordon Ramsay, tutto sullo chef irascibile con ben 5 figli