Quello che non sapete su Gordon Ramsay, il temuto giudice di MasterChef senza peli sulla lingua. Ecco la sua famiglia, i suoi ristoranti e le controversie a cui è andato incontro.

Gordon Ramsay è un famoso cuoco, conduttore, ristoratore e scrittore, noto principalmente per la sua indole impulsiva e iraconda che sfoggia durante la conduzione di programmi televisivi come MasterChef USA (per il quale è giudice insieme a Aaròn Sanchez, Christina Tosi, Graham Elliot e Joe Bastianich, giudice anche della versione italiana) e Cucine da Incubo. Ma dietro al personaggio che appare in TV, c’è uno chef (e un uomo) fatto di passione, sentimento e tantissima simpatia: conosciamolo meglio!

La biografia di Gordon Ramsay: quanti sono i suoi ristoranti?

Chef Ramsay nasce l’8 novembre del 1966 (sotto il segno dello Scorpione) a Johnstone, in Scozia, sotto il segno dello Scorpione. La sua passione per la cucina ha inizio negli anni ’80 e il suo primo posto di lavoro in ambito culinario è come sous-chef presso un hotel scozzese.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Fin da subito Gordon capirà che quella è la sua strada, così continua a studiare, impegnarsi e lavorare, trasferendosi anche a Londra e Parigi fino al 1993, anno in cui fa ritorno nella capitale inglese per aprire il suo primo ristorante, nel quartiere del Chelsea.

Nel 2005 decide di inaugurare il suo primo ristorante all’estero, a Dubai, e due ristoranti a Tokyo. Nel 2006 si spinge fino a New York per aprire il “Gordon Ramsay at the London” e l’anno successivo fa ritorno nel Regno Unito, in Irlanda, per inaugurare ancora un ristorante. Oggi i suoi locali sono sempre di più: 35 ristoranti solo nel Regno Unito, 10 locali negli Stati Uniti, 3 a Dubai, 2 in Francia e uno a Singapore, Kuala Lumpur, Sanya (Cina) e Seoul. Attualmente Gordon Ramsay ha 7 stelle Michelin, ma è arrivato ad averne perfino 16.

Gordon Ramsay
Gordon Ramsay

Ma esiste un ristorante di Gordon Ramsay in Italia? La risposta è no… perché ne esistono ben due! Lo chef ha aperto in Toscana, presso Castel Monastero, a pochi chilometri da Firenze, e anche presso il Forte Village nei pressi di Pula, in Sardegna, dove sorge il Gordon Ramsay restaurant.

Ma non finisce qui: è anche organizzatore del Gordon Ramsay & Friends, una cena di gala gourmet a supporto della Gordon and Tana Ramsay Foundation. La seconda edizione, che si è tenuta nel 2018 presso Forte Village Resort, in Sardegna, ha visto lo chef cucinare al fianco di altri grandi chef: Fabio Pisani, Massimiliano Mascia e Carlo Cracco.

Quanto costa mangiare da Ramsay

Chi desidera sperimentare una cena preparata dallo chef più celebre al mondo ha diverse opzioni a disposizione, complete di possibilità di prenotazione online, ma di certo non saranno economiche.

A titolo di esempio, un pranzo (o cena) al suo ristorante di punta, con tre stelle Michelin e situato sulla Royal Hospital Road, parte da un minimo di 210 sterline per il menù Prestige e arriva a 260 sterline a persona il menù carta bianca.

Mangiare à la carte presso il The River Restaurant a Londra, invece, ha un costo più contenuto, e lo si nota subito andando nella sezione Menù del sito: se gli starter rientrano nelle cifre accettabili con una media di 15 sterline, gli altri piatti (che noi potremmo valutare come primi o secondi) passano dalle 22 alle 84 sterline. Infine con i dolci torniamo a cifre più accettabili, ma di certo non economiche, con una media di circa 15 sterline.

Al ristorante Petrus, proprio come si legge sul sito, il menù Prestige (sei portate) ha un costo di 395 sterline, con vini, bevande ed extra esclusi. Il menù Discovery, invece, con tutto incluso ovvero vini, bevande ed extra, viene 850 sterline a persona. L’esperienza più impegnativa è l’Inspiration Table del ristorante a tre stelle, riservata a un massimo di quattro persone, in cui i piatti sono creati seguendo le indicazioni dei clienti stessi e con un sommelier dedicato al tavolo: qui stiamo parlando di almeno mille sterline a persona.

Non solo, anche il ristorante Le Pressoir d’Argent situato al Grand Hotel di Bourdeaux (Francia), ha due scelte di menù interessanti ma economicamente impegnative, proprio come segnalato sul sito:il menù degustazione da 5 portate viene da 195 a 275 euro a persona, mentre quello da 7 portate da 235 a 285 euro a ospite.

I programmi con Gordon Ramsay: la carriera televisiva dello chef

Lo chef è diventato famoso in tutto il mondo non solo per la sua cucina, ma anche per la partecipazione in moltissimi programmi televisivi di successo. È infatti diventato un conduttore del format Cucine da incubo e Hotel da incubo. È poi stato il volto del programma Hell’s Kitchen ed è diventato giudice fisso del programma Masterchef nella versione statunitense anche con Joe Bastianich. Il 2 giugno 2021 Fox ha mandato in onda il programma Masterchef Legends, con conduttori Gordon, Joe Bastianich e lo chef Aáron Sánchez.

Leggi anche
Chi è Joe Bastianich: tutto sull’ex giudice di MasterChef Italia

A ottobre 2021, durante il road trip in Grecia per il programma televisivo “Gordon, Gino and Fred go Greek”, lo chef ha fatto un commento che ha gelato il sangue lungo tutta la penisola italiana: “Onestamente? Credo che la cucina greca sia meglio della cucina italiana“. Queste le parole del cuoco britannico, forse una frecciatina per la sua gaffe con la carbonara?

La moglie di Gordon Ramsay e i figli

Nel 1996 si sposa con Cayetana Elizabeth Hutcheson (nota al pubblico come Tana Ramsay), con la quale ha quattro figli, tutti concepiti a due anni di distanza l’uno dall’altro. Nel 1998 nasce Megan, nel 2000 i fratelli gemelli Jack e Holly e nel 2002 Mathilda. Nel 2016, purtroppo, Gordon e Tana hanno perso il loro quinto figlio a causa di un triste aborto spontaneo.

Questo momento ha segnato indelebilmente la moglie dello chef, e così anche tutta la famiglia. Nel giugno 2023, a ben 7 anni dal tragico fatto, Tana Ramsay ha pubblicato una foto sui suoi social dove ricorda il piccolo Rocky, bambino mai nato. Nel copy scrive: “Una foto felice di noi che festeggiamo il 18° compleanno di Megan, ero incinta di poco meno di 20 settimane. Non sapevamo che qualche giorno dopo avrei tenuto in braccio il nostro piccolo Rocky – nato con un cuore forte ma troppo piccolo per sopravvivere. Anche se oggi sono 7 anni, sembra sempre ieri. Manchi a tutti noi ogni giorno. Ti amiamo Rocky, per sempre nei nostri cuori. Non potrei fare questo senza la mia famiglia, siete tutti per me”. Oggi ogni componente della famiglia porta un gioiello con inciso il nome del bambino. Inoltre la loro residenza in Cornovaglia è stata dedicata a lui, assumendo il suo nome.

Nel 2019, però, è ancora fiocco azzurro per la famiglia: nasce il quinto figlio di Gordon e Cayetana, Oscar James! La coppia è tuttora felicemente sposata.

Vita privata dello chef

Gordon è di religione anglicana e si definisce apolitico. Per quanto riguarda le sue passioni, oltre alla cucina sembra essere un grande sportivo, e il suo fisico parla per lui: basta vedere qualche scatto dal suo profilo Instagram! Ma lo sport non era solo una semplice passione per lui: sin dai 12 anni Gordon è stato un grande appassionato di calcio, ma ha dovuto abbandonare la sua carriera calcistica negli anni ’80 a causa di un infortunio a un ginocchio.

Per il resto, c’è da dire che sono numerose le polemiche che accompagnano la vita di Gordon. Una di queste riguarda il vegetarianismo e l’animalismo. Sebbene contrario ad alcune modalità di allevamento intensivo e di macellazione, Gordon si dichiara apertamente sostenitore dell’utilizzo della carne in ambito culinario. Questa sua posizione, a volte esternata in modo un po’ troppo brusco, gli è costata l’inimicizia di alcuni membri della PETA, l’associazione per i diritti degli animali.

Infine, non si può non spendere una parola sui suoi piatti: sempre sul suo profilo Instagram troverete tantissime foto di sue ricette, e dagli scatti emerge una delle più grandi passioni di Gordon Ramsay: gli hamburger, nonché il suo famosissimo filetto alla Wellington!

Il patrimonio di Gordon Ramsay

Capire quale sia effettivamente il patrimonio dello chef, aggiornato di anno in anno, sembra complicato, tuttavia nel 2022 il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo dove veniva inserito come uno degli chef più ricchi al mondo. Oltre ad essere il cuoco con il maggior numero di seguaci su Instagram, ben 13,7 milioni di follower, è il terzo più ricco, con un patrimonio netto di 220 milioni di dollari.

3 curiosità su Gordon Ramsay

– Da giovane era un calciatore molto promettente. Giocava nei Rangers ma, nel 1984 ha avuto in grave infortunio al ginocchio che lo portarono ad abbandonare lo sport

– A inizio 2020 ha pubblicato sui social la sua versione della carbonara. Gordon Ramsay tuttavia è stato attaccato duramente dai suoi follower italiani per il colore troppo giallo e liquido della salsa e per la presenza di un salume molto più simile a striscioline di bacon che a del guanciale.

– Infine, resta una domanda: quante stelle Michelin ha Gordon Ramsay? Beh non poche, visto che è uno degli chef più stellati al mondo: ha raggiunto quota 16 nei suoi anni di lavoro ai fornelli.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 08-11-2023


Arriva la Sagra del Cinghiale di Chianni 2023, la festa dedicata al Signore della macchia

Csaba Dalla Zorza anche a Milano: gli ultimi posti per incontrarla