Originario di Bassano del Grappa, Antonio Lorenzon è il vincitore di Masterchef Italia 9. Vediamo di conoscerlo meglio nella sua vita privata!

Lo abbiamo apprezzato a Masterchef Italia 9 per il suo sorriso a 32 denti e le camicie dai colori sgargianti, ma è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più su Antonio Lorenzon, il talentuoso vincitore della nona edizione del talent culinario per eccellenza. Con il suo modo di fare ha saputo conquistare tutti, anche il super critico Bruno Barbieri: l’avrà sedotto con i suoi piatti o con la passione comune per le camicie? Chissà, per ora cerchiamo di conoscere meglio Antonio Lorenzon!

Antonio Lorenzon
Antonio Lorenzon

Chi è Antonio Lorenzon?

Antonio è nato a Bassano del Grappa dove vive e lavora. Classe 1976, ha 44 anni quando partecipa come concorrente della nona edizione di Masterchef Italia. Coltiva da sempre la passione per la cucina, trasmessagli sia dal padre che dalla madre: il primo più esuberante ed estroso, realizzava piatti ricercati e raffinati, mentre alla mamma è stato riservato il ruolo di portatrice della tradizione. È lei infatti che gli ha insegnato a tirare la pasta, tecnica che più volte l’ha salvato nel suo percorso.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Anche la nonna ha un ruolo speciale nella formazione culinaria di Antonio: nella sua scheda di presentazione racconta infatti che da bambino era solita preparargli per merenda 30 ravioli. Originario di una zona dalla forte tradizione gastronomica, Antonio ha fatto dei prodotti tipici del territorio il suo cavallo di battaglia: asparagi di Bassano ma anche funghi del Grappa, piselli di Borso del Grappa e radicchio di Treviso sono in assoluto i suoi ingredienti preferiti!

Antonio Lorenzon dopo Masterchef 9

Dopo la vittoria nel 2020 Antonio Lorenzon è diventato un food influencer, chef a domicilio sia per eventi pubblici che privati e ha creato molte collaborazioni con tante aziende in ambito food. Sembra che non sia ancora riuscito ad aprire un locale a menù fisso in Costa Azzurra (table d’hôte), tuttavia ha aperto una struttura ricettiva a Bassano del Grappa nel 2021 e, il 14 novembre 2023, è iniziato il suo nuovo programma su Food Network.

Leggi anche
Che fine hanno fatto gli ex MasterChef? Ecco tutte le curiosità

Il programma “A tavola con Lorenzon” ha 6 puntate di 60 minuti l’una dove il private chef apre la sua home restaurant per creare e stupire. Durante ogni puntata, dopo aver ricevuto il messaggio video con le istruzioni per il menu, Antonio si dedicherà alla preparazione dei piatti in cucina, assistito direttamente dalla persona che ha proposto il menu. Insieme creeranno piatti gustosi e originali per stupire parenti e amici, che nel frattempo non sono a conoscenza di nulla. Tra una fase di preparazione e l’altra, Antonio si occuperà anche della disposizione degli elementi sulla tavola, contribuendo così a creare l’atmosfera ideale.

Vita privata di Antonio Lorenzon

Prima di vincere MasterChef, nella vita Antonio era un art director: ecco svelata quindi la sua abilità nel creare piatti mozzafiato (anche se inizialmente un po’ troppo “barocchi” per i gusti dei giudici).

Il suo sogno? Quello di aprire un table d’hote in Costa Azzurra, ossia un bed&breakfast con cena inclusa e di gestirlo insieme a suo marito Daniel. Sarebbe quest’ultimo ad occuparsi della parte amministrativa, mentre ad Antonio, il creativo della coppia, è lasciata la parte gastronomica e dell’arredamento!

Chi è il marito di Antonio Lorenzon: matrimonio e proposta in TV

Antonio non ha mai fatto mistero della sua vita privata, sebbene sul suo profilo Instagram siano davvero poche le foto con il Daniel Bellinchiodo, diventato suo marito solo nel 2022. Contabile di professione, è il primo fan del giovane chef, colui che lo spinge sempre a dare il massimo e che lo accompagna in ogni avventura!

Il legame tra i due è forte e Antonio lo vuole al suo fianco in un nuovo progetto di vita insieme in Costa Azzurra, alla guida di una piccola struttura ricettiva.

Subito dopo la proclamazione a vincitore di Masterchef 9, Antonio ha chiesto a Daniel di sposarlo: “Vi ringrazio tutti, questo è un giorno molto particolare per me perché è una gioia che ho ricevuto ed è altrettanta gloria per una persona che ha creduto in me e voglio che anche per lui sia un momento speciale… mi vuoi sposare?“. Una proposta che passerà alla storia!

Tuttavia la coppia non è convolata a nozze subito, Antonio e Daniel si sono infatti sposati il 12 ottobre 2022 a Bassano del Grappa nella sede di Palazzo Sturm, circondati da amici e parenti. In un post, Antonio ha anche condiviso la sua promessa, recitata proprio durante le nozze alla sua dolce metà.

Aparta&Suite di Antonio Lorenzon

Prima ancora del matrimonio il vincitore di MasterChef Italia 9 è riuscito a realizzare l’altro suo sogno: quello di aprire una struttura ricettiva. L’idea iniziale era in Costa Azzura, tuttavia la location è cambiata: a fine novembre 2021 ha aperto infatti i suoi Aparta&Suite a Bassano del Grappa: Elegance Room. Tre appartamenti che fanno l’occhiolino a delle suite di lusso, completamente automatizzate e facili da prenotare grazie al sito internet.

Le stanze sono solo 3: Penthouse, Metropolitan e Urban Young. I prezzi non sono sicuramente economici che vanno da un minimo di 170-180 euro a notte per la Urban Young a un massimo di 340 euro circa per la Penthouse.

A spiegare tutte le caratteristiche di lusso e tecnologiche degli aparta&suite è proprio stato Lorenzon, con un video nel canale Instagram ufficiale della struttura.

5 curiosità su Antonio Lorenzon

• Lo chef a cui si ispira è Igles Corelli.

• Il suo piatto preferito è il risotto con gli asparagi e, più in generale, i risotti perché il primo ricordo che gli evocano è quello del padre ai fornelli.

Ottimista e testardo, quando gli si chiede di identificarsi con un ingredienti non esita a rispondere il peperoncino e a vederlo in azione ai fornelli non abbiamo dubbi!

• Ha un cane di nome Gastone a cui è molto affezionato sebbene una sera abbia divorato tutto il cibo preparato per una cena con gli amici, dopo che era stato lasciato incustodito su un tavolino a portata di muso!

• Come tutti i vincitori di Masterchef, sappiamo che si è portato a casa 100.000 euro e la possibilità di pubblicare il suo libro di ricette!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 14-11-2023


Chloe Facchini, la chef trans di La Prova del Cuoco

Fulvio Marino: una vita nella farina. Tutto sul panificatore