Ingredienti
Perfetta per l’estate, la peperonata con patate dà il meglio di sé il giorno dopo. Ecco la nostra ricetta per prepararla.
La peperonata, nell’immaginario collettivo, è qualcosa di pesante e difficile da digerire. Figurateci poi se la trasformate in peperonata con patate: diventa una vera e propria bomba… di gusto! La scarsa digeribilità dei peperoni infatti è non imputabile al peperone stesso quanto più a qualche errore che solitamente si fa durante la preparazione. È molto importante infatti rimuovere i filamenti bianchi, il picciolo e tutti i semi perché sono proprio questi a rendere la ricetta pesante.
Come per la versione base, anche la peperonata con le patate è buona gustata fredda (ma anche calda o a temperatura ambiente), meglio ancora il giorno dopo. Vediamo come si prepara nella versione più semplice con foto passaggi e videoricetta!
Come preparare la ricetta della peperonata con patate
1. Per prima cosa pulite la cipolla rimuovendo lo strato più esterno e affettatela finemente.
2. Lavate i peperoni, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti interni e poi riduceteli a tocchetti o a strisce di circa un centimetro di larghezza.
3. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di 1,5 cm di lato circa. Non fatele troppo grandi o i tempi di cottura si allungheranno moltissimo.
4. Rosolate la cipolla in padella con l’olio e un pizzico di sale.
5. Non appena sarà tenera aggiungete le patate e i peperoni, rosolandoli velocemente per un paio di minuti.
6. Sciogliete il concentrato di pomodoro nell’acqua e unitelo in padella insieme a una presa di sale.
7. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30, aggiungendo altra acqua se dovesse asciugare troppo.
8. In ultimo profumate con del basilico o del prezzemolo fresco.
9. Servite la peperonata con le patate calda o anche a temperatura ambiente.
Può essere trasformata in un secondo piatto aggiungendo della salsiccia a tocchetti: cuocendola insieme alle verdure, assumerà un sapore strepitoso.
Conservazione
La peperonata si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla fredda o a temperatura ambiente.