Ingredienti
Quando si parla di primi piatti veloci dobbiamo ricordarci anche della pasta zucca e pancetta, autunnale e saporitissima, perfetta per le cene in famiglia.
Sebbene la zucca sia un ingrediente molto versatile, non a tutti piace l’idea di utilizzarla nelle ricette per via del suo sapore dolce. Per questo abbiamo pensato di preparare la pasta zucca e pancetta, un primo piatto saporito dove la dolcezza della zucca viene sostenuta dalla sapidità e dal sentore affumicato della pancetta. A completare il piatto e renderlo davvero irresistibile ci pensano una spolverata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.
Preparare la pasta zucca e pancetta è davvero molto semplice e veloce, dato che si tratta di una di quelle ricette dove il condimento è pronto nel tempo di cottura della pasta. Perché ciò sia possibile seguiteci nella preparazione e lasciatevi stupire dalla bontà di questo primo piatto.
Come preparare la ricetta della pasta con zucca e pancetta
- Per prima cosa tagliate la zucca privata della buccia a cubetti di mezzo centimetro e tenetela da parte.
- Tritate finemente anche la cipolla.
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo rosolate la cipolla nell’olio insieme alla pancetta.
- Dopo un paio di minuti unite la zucca, profumate con l’alloro, la salvia e il rosmarino e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, fino a quando la polpa sarà tenera ma ancora compatta.
- Scolate la pasta, saltatela in padella con il condimento e profumate con una macinata di pepe nero.
- Distribuite la pasta nei piatti e completate con una spolverata di parmigiano.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo delizioso primo piatto autunnale. Come potete vedere la pancetta si può anche rosolare a parte ma noi abbiamo preferito mettere tutto insieme per sporcare una padella in meno e per amalgamare meglio i sapori.
Se questo abbinamento stuzzica la vostra fantasia, vi consigliamo di provare anche il risotto zucca e pancetta, forse più raffinato ma ugualmente delizioso.
Conservazione
La pasta zucca e pancetta si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.