Ingredienti
Realizziamo insieme la ricetta della sbrisolona vegan, il famosissimo dolce originario della città di Mantova.
È possibile preparare una sbrisolona senza uova e senza burro? Certamente! Basta seguire una ricetta facile e veloce: quella della torta sbrisolona vegan. Affinché questa dolce, fragrante e sfizioso, venga alla perfezione, ci sono alcuni semplici trucchetti da seguire, ma tranquilli, questa è sicuramente da annoverare tra ricette vegane facili da fare.
Per prima cosa il burro di soia, va usato a temperatura molto fredda, quindi è meglio riporlo almeno 10 minuti prima dell’uso nel congelatore, per poterlo lavorare al meglio. Per una perfetta cottura, usate le dosi indicate con una tortiera dal diametro di 28 cm. E la cosa più bella è che non bisogna essere accurati, perché la sbrisolona è tanto più buona, quanto più è irregolare.
Ma se questo dolce non vi sembra ancora abbastanza goloso, esistono anche altre varianti come la sbrisolona vegan con crema, la sbrisolona vegan con marmellata, oppure la sbrisolona vegan al cocco e cioccolato. Può essere servita a fine serata, magari accompagnata con un bicchierino di passito o recioto. La tradizione vuole che questi vini non siano da accompagnamento, ma vengano versati sulla classica sbrisolona al momento di romperla e servirla. Qualunque sarà la vostra scelta, sarà di sicuro un connubio vincente.
Preparazione della sbrisolona vegan
- Per prima cosa versate in una ciotola capiente lo zucchero, la farina 0, la farina di mais fioretto, la farina di mandorle e con l’aiuto di un cucchiaio miscelateli tra loro.
- Aggiungete il burro di soia (o l’olio di cocco) molto freddo, e la vaniglia. Con le mani iniziate a impastare rapidamente con le dite.
- L’impasto è pronto quando avrà una consistenza sabbiosa, ma compatto quando si stringe tra le mani.
- Imburrate e infarinate la teglia, e trasferite l’impasta, schiacciandolo e ricompattandolo con le dita, fino a che non avrete coperto tutta la teglia. Decorate con qualche mandorla intera.
- Informate la teglia a 180°C, scegliendo il forno statico, per 35 minuti circa. Sfornatela quando la superficie sarà ben cotta e dorata.
- Lasciatela raffreddare in teglia, poi rompetela formando dei pezzi irregolari e servite.
Se non seguite necessariamente una dieta che non comprende prodotti di derivazione animale potete anche provare la ricetta classica della sbrisolona.
Alcune varianti della ricetta
Questa ricetta si presta a tre varianti golosissime:
- La sbrisolona vegan con crema risulta essere più morbida di quella classica. Scaldate 500 ml di latte di soia (o mandorla) con 90 g di zucchero in una casseruola antiaderente. Se vi piace, grattugiate anche una scorta di limone biologico. Setacciate sul latte tiepido 40 g di amido di mais. Girate fino a che la crema non inizierà ad addensarsi. Una volta cotta, lasciatela raffreddare. Preparate ora l’impasto della sbrisolona e dividetelo a metà. Coprite la teglia con un primo stato di impasto, poi distribuite la crema, e richiudete con l’impasto rimasto. Cuocete per 35 minuti, a 180°C, con forno statico.
- Per realizzare la sbrisolona vegan al cocco e cioccolato, sostituite alla farina di mandorle, quella di cocco nella stessa dose. Aggiungete all’impasto anche 100 g di gocce di cioccolato fondente, e infornate il tutto, a 180°C, per una trentina di minuti a forno statico.
- La sbrisolona vegan con marmellata è estremamente semplice da realizzare. Preparate l’impasto della sbrisolona e dividetelo a metà. Stendete la prima parte, poi scegliete 100 g della vostra marmellata preferita e usatela per farcite la torta a metà. Ricoprite con l’impasto rimasto, è mettete il dolce nel forno statico per 35 minuti, a 180°C.
Conservazione
La sbrisolona è un dolce che teme l’umidità, quindi meglio conservarla in luogo asciutto per 3-4 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.