Pasta frolla vegana senza glutine, la ricetta facile e veloce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
3.1/5 (18 Recensioni)

Pasta frolla vegana senza glutine

  • facile
  • 6
  • 20 min
  • 00 min
  • 276
Pasta frolla vegana senza glutine

Una ricetta semplicissima da preparare a casa e perfetta per chi soffre di intolleranze ecco la pasta frolla vegana senza glutine.

La pasta frolla vegana senza glutine è una preparazione base semplice e gustosa, perfetta per realizzare biscotti, crostate e qualsiasi tipo di dolce a base di pasta frolla possa venirvi in mente. Essendo anche una ricetta vegana, ovviamente questa sarà una pasta frolla senza burro e senza uova.

Nonostante alcuni degli ingredienti della ricetta classica sono stati sostituiti, state pur certi che la differenza nel gusto sarà quasi impercettibile. La frolla senza glutine che vi proponiamo infatti è perfetta per realizzare dolci friabili e deliziosi.

La nostra ricetta è a base di farine naturali, come quella di riso e l’amido di mais. Eviterete così di dover utilizzare mix già pronti troppo spesso eccessivamente ricche di amidi. Potrete anche sostituire parte della farina di riso (circa 50g) con della farina di grano saraceno o di mais finissima.

Una volta pronta la frolla potrete realizzare un’ottima crostata con la marmellata oppure preparare una crema pasticcera vegana e senza glutine con cui farcire la base (cotta in bianco) e completare con della frutta fresca.

Past frolla in stampo da crostata con fondo bucherellato
Pasta frolla nello stampo da crostata – primochef.it

Ingredienti

Per la pasta frolla vegana senza glutine

  • Farina di riso – 150 g
  • Amido di mais – 50 g
  • Zucchero semolato – 50 g
  • Olio di semi – 30 ml
  • Acqua – 80 ml
  • Limone bio – 1/2
  • Vanillina – 1 bustina
  • Sale fino – 1 pizzico

Preparazione

Pasta frolla vegana senza glutine

1

In una ciotola emulsionate l’olio con l’acqua. Profumate con la vanillina e la scorza grattugiata di limone quindi incorporate lo zucchero, mescolando con una frusta da cucina.

2

Unite quindi la farina di riso, l’amido e il lievito setacciati e mescolate piuttosto velocemente, giusto il tempo necessario a ottenere un panetto.

3

Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno un’ora.

Varianti della pasta frolla di riso vegan

Oltre alla farina di riso potrete utilizzarne anche altri tipi purché siano gluten free. Sarà possibile ad esempio adoperare della farina di mandorle che darà un profumo genuino e delicato alla vostra frolla, oppure della farina di mais o di grano saraceno con cui otterrete un impasto più rustico per via della granulosità della farina.

Vi consigliamo di utilizzare la farina di mandorle accompagnata da quella di grano saraceno: la stessa dose per entrambe e otterrete una pasta frolla vegana e senza glutine perfetta!

Conservazione

Conservate la frolla cruda in frigo per massimo 2 giorni. Sconsigliamo di congelarla.

Leggi anche
Muffin vegan senza glutine, semplici e sfiziosi

3.1/5 (18 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2025 15:55

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Mazurek di Pasqua, un dolce polacco strepitoso