Ingredienti
Il risotto ai gamberi è la ricetta giusta per le grandi occasioni. Prepararlo richiede qualche attenzione ma il risultato è a dir poco straordinario.
Tra i primi piatti di pesce, i risotti sono senza dubbio i più raffinati ed eleganti, perfetti anche per le occasioni più formali. Prendete per esempio il risotto ai gamberi: con pochi ingredienti avrete una ricetta strepitosa ma attenzione: già preparare un risotto richiede qualche attenzione, per un risotto di pesce ce ne vuole anche qualcuna in più.
I gamberi infatti non vanno cotti insieme al riso quindi non potranno dargli più di tanto sapore. Ecco quindi che entra in gioco il brodo di pesce, preparato con verdure e carapaci. Non saltate per nessun motivo questo passaggio o perderete buona parte del sapore dei risotto ai gamberetti.
Come preparare la ricetta del risotto ai gamberi
- Per prima cosa pulite i gamberi rimuovendo le zampette (che butterete), il carapace e la testa. In un tegame scaldate un filo di olio e rosolate per 5 minuti gli “scarti”. Spegnete e tenete da parte.
- In una pentola scaldate l’acqua, unite sedano, carota e cipolla puliti e tagliati a tocchetti e cuocete per 20 minuti. Unite i carapaci tostati e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Filtrate poi il brodo con un colino, pressando bene per estrarre tutto il sapore, e tenete da parte.
- Mentre il brodo si cuoce, pulite i gamberi incidendo la gobba con un coltellino e rimuovendo delicatamente l’intestino. Vi consigliamo di aiutarvi con uno stuzzicadenti. Sciacquateli poi sotto acqua corrente e lasciate scolare in un colapasta.
- In una padella scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio e cuocete i gamberi per un minuto. Spegnete e trasferite su un piatto.
- Ora non resta che cuocere il riso. In un tegame scaldate un filo di olio e tostate il riso per 2 minuti. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi iniziate la cottura vera a propria versando il brodo bollente tanto quanto ne serve per coprire a filo il riso. Il tempo di cottura varia a seconda del chicco dai 16 ai 18 minuti.
- Circa 2 minuti prima del termine della cottura unite i gamberi e regolate di sale e pepe. Spegnete e profumate il tutto con il prezzemolo tritato fresco.
Varianti facili della ricetta del risotto
Tra le varianti più semplici e saporite di questo piatto c’è il risotto al limone e gamberetti. In questo caso unite, al termine della cottura insieme al prezzemolo, la scorza grattugiata di mezzo limone biologico. Ottimo e più estivo invece è il risotto con gamberi e zucchine. In questo caso tagliate a dadini due zucchine e unitele subito dopo aver rosolato il riso. Procedete con la cottura come da ricetta.
Ultimo ma non meno gustoso, il risotto ai gamberi e zafferano. Semplicemente sciogliete una bustina di zafferano in un mestolo di brodo caldo e unitela al risotto. Sentirete che profumo, per non parlare del bellissimo colore! Inoltre, se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare il risotto ai gamberetti.
Conservazione
Il risotto, a maggior ragione di pesce, andrebbe consumato al momento. Vi consigliamo di conservarlo al massimo un giorno in frigorifero e riscaldarlo in padella prima di consumarlo.