Ingredienti
Ecco la ricetta veloce per preparare un gustoso pesto di cavolfiore, con noci e poco altro, per arricchire di gusto un primo piatto.
Per rendere sfizioso anche un piatto semplice, potete condirlo con il pesto di cavolfiore. La ricetta per prepararlo in casa è molto facile e veloce, oltre che molto economica. Questa preparazione, infatti, è perfetta quando vi avanza del cavolfiore cotto da altre preparazioni. Insomma, è un metodo anti-spreco per riutilizzarlo e sfruttare al meglio tutte le sue parti nutritive.
Dopo aver lessato il cavolfiore, compresa la parte del gambo e, se presenti, le foglie, questo procedimento vi consente di realizzare un pesto cremoso e sfizioso. A contrastare questa morbidezza, poi, ci pensa l’aggiunta delle noci. Provatelo per condire la pasta e non ve ne pentirete.
Come preparare la ricetta del pesto di cavolfiore
- Lavate il cavolfiore sotto acqua corrente e tamponatelo per asciugare. Staccate le foglie e privatelo del torsolo. Rimuovete la parte più esterna in modo da arrivare al cuore e riducetelo a fettine di mezzo centimetro.
- Tagliate le foglie e le cimette in parti più piccole e lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Dovranno risultare tenere.
- Una volta fatto, scolate e trasferite i pezzi di verdura nel recipiente di un mixer.
- Aggiungete il formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio e i gherigli di noci. Insaporite con sale e pepe e condite con olio d’oliva.
- Frullate il tutto senza interruzioni, per ottenere una crema omogenea e abbastanza liscia.
- Trasferitelo in un contenitore a chiusura ermetica e utilizzatelo all’occorrenza per condire la pasta. Se dovesse risultare troppo denso potete diluirlo di volta in volta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Potete anche utilizzare altri tipi di frutta secca, come si vede in questo video. Mandorle, anacardi e nocciole si sposano benissimo con il sapore delicato del cavolfiore.
Ottimo e versatile anche il pesto di broccoli, un’altra idea per sfruttare tutte le parti di questo ortaggio senza sprecare nulla.
Conservazione
Il pesto di cavolfiore con noci potete prepararlo e tenerlo a disposizione, in casa, per ogni occasione. Potete, infatti, conservarlo in frigo per 3-4 giorni, chiuso in un barattolo.