Pasta con i cavolfiori: semplice, buona e delicata

La pasta con cavolfiore bianco è una ricetta semplice ma efficace, ideale da preparare se si vuole gustare un piatto sfizioso senza perdere troppo tempo ai fornelli.

Ecco a voi un primo piatto salutare, leggero, ma al tempo stesso davvero delizioso: la pasta con cavolfiore. Questo è sicuramente un esperimento anche per chi non ama il gusto di questa verdura, da alcuni considerata amarognola, da altri invece insapore.

Noi oggi vi mostreremo come esaltare i cavolfiori in un piatto, adatto a tutte le occasioni, con due varianti diverse: una pasta tradizionale con i cavolfiori saltati in padella, e un’altra con la crema di cavolfiori. Iniziamo subito!

Ingredienti per la ricetta della pasta con cavolfiore in bianco (per 4 persone)

  • 400 g di cavolfiore
  • 400 g di pasta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta con cavolfiore
Pasta con cavolfiore

Come fare la pasta con i cavolfiori

Prendete i cavolfiori, puliteli e lavateli per bene, infine sbollentateli in acqua salata leggermente. A questo punto dovrete aspettare circa 10 minuti, finché i cavolfiori non saranno morbidi. Una volta pronti, fate le cimette a pezzetti e lasciatele da parte.

Scaldate l’aglio in padella con olio extravergine di oliva, e quando si sarà ben insaporito, inserite anche le cimette. Cuocete a fuoco vivo e fatele arrostire per bene, salando e pepando a piacere.

Una volta che la pasta sarà pronta, fatela mantecare in padella con un mestolino di acqua di cottura e il formaggio. Concludete il piatto con una grattugiata di pepe. Buon appetito!

Pasta con crema di cavolfiore

Si tratta di una variante deliziosa e cremosa di questo piatto. Per farla dovete seguire gli stessi passaggi sovraelencati, con l’unica differenza che alla fine andremo a realizzare una crema di cavolfiore per la pasta. Cominciamo!

Una volta saltati i cavolfiori, frullateli con acqua di cottura, olio, sale e pepe. Ottenuta una crema della giusta consistenza, potrete condire la pasta e aggiungere qualche ingrediente sfizioso come salsiccia, guanciale o altri ancora! Scaldate la crema in padella, aggiungete la pasta cotta con poca acqua di cottura, et voilà! Il piatto è pronto!

Provate anche i cavolfiori gratinati al forno con prosciutto cotto!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-09-2018

X