Ingredienti
Preparare le chips di bucce di verdure al forno è un ottimo modo per ridurre gli sprechi in cucina. Ecco quali verdure utilizzare e come.
Negli ultimi tempi si sta assistendo a una presa di coscienza che ci spinge a ridurre gli sprechi e utilizzare in cucina quanti più “scarti” possibile. Le chips di bucce di verdure per esempio sono un ottimo modo di portare in tavola una ricetta del riciclo senza che nessuno se ne accorga.
Chiaramente per preparare le chips con le bucce di verdure dovrete acquistare dei prodotti biologici, così da poterne ingerire la pelle senza nessun rischio, e lavarli comunque accuratamente prima di utilizzarli. Sono idonee a questa ricetta le bucce di patate, carote, barbabietola e patata dolce e ora vediamo insieme come preparare questo sfizioso snack al forno.
Come preparare la ricetta delle chips di bucce di verdure
- Per prima cosa, come detto, assicuratevi di utilizzare verdure biologiche quindi lavatele bene e asciugatele.
- Aiutandovi con un pela patate, privatele della bucce e trasferitele in una ciotola.
- Conditele con olio e sale nella versione più semplice oppure aggiungete a piacere altre erbe aromatiche e spezie come paprika affumicata, aglio in polvere, rosmarino essiccato o pepe.
- Trasferitele poi su una teglia rivestita di carta forno, allargandole il più possibile per evitare che si sovrappongano.
- Cuocetele a 180°C in modalità ventilata per 20 minuti prestando attenzione che non si imbruniscano troppo. Servitele ben calde.
Potete accompagnare le chips di bucce di verdure con una salsa a piacere. Noi vi consigliamo una maionese di aquafaba. Consumarle però non è l’unico modo di utilizzare le bucce di frutta e verdura in cucina: date un’occhiata ai nostri suggerimenti e vi si aprirà un mondo completamente nuovo.
Conservazione
Le chips di bucce di verdure si conservano per qualche giorno in un sacchetto di carta.