Ingredienti:
• 6 uova
• 1 patata grande
• 3 carciofi
• 50 ml di latte
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Perfetta sia in padella che al forno, la frittata di patate e carciofi è una ricetta facile e veloce perfetta per la primavera.

Con l’arrivo della primavera, le ricette più gettonate sono quelle con i carciofi. Il loro sapore particolare infatti è in grado di farci dimenticare tutto il tempo e la fatica spesi per pulirli. Protagonisti di diversi piatti, oggi abbiamo pensato di utilizzarli per preparare la frittata di patate e carciofi, un secondo piatto leggero ottimo da cucinare sia in padella che al forno.

Si parte dalla pulizia dei carciofi e dalla loro cottura in padella, insieme alle patate, per poi aggiungere le uova e cuocere il tutto. Niente di troppo difficile insomma, ma comunque veloce e sfiziosa, ideale per le cene in famiglia. Noi aggiungiamo anche un poco di parmigiano per rendere questo secondo vegetariano ancor più saporito. Ecco come facciamo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

frittata di patate e carciofi
frittata di patate e carciofi

Come preparare la ricetta della frittata di patate e carciofi

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato di foglie più esterno, le punte e il gambo. Tagliateli poi a metà e, con l’aiuto di un coltello, togliete anche la barbetta interna. Mano a mano che sono pronti metteteli in una ciotola colma di acqua e limone per evitare che si anneriscano.
  2. Sbucciate anche le patate e tagliatele a dadini di 1 cm, tenendole da parte per un momento.
  3. In una padella antiaderente scaldata 2 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio quindi unite le patate e i carciofi ridotti a fettine sottili.
  4. Cuocete per 30 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per facilitare la cottura e in ultimo regolate di sale e pepe. Una volta pronti, ossia quando le patate risulteranno ben tenere, spegnete e fate raffreddare.
  5. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e il latte, unite le verdure ormai tiepide e, a piacere, un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e versate nella stessa padella ben oliata.
  6. Cuocete a fiamma media con il coperchio per 15 minuti circa, girando a metà cottura.

Potete preparare anche la frittata di patate e carciofi al forno versando il composto di uova e verdure in una teglia da 24 cm di diametro rivestita con della carta forno e cuocendo a 180°C per 40 minuti. Similmente vi consigliamo di provare la più semplice, ma non certo meno gustosa frittata di patate.

Conservazione

La frittata di patate e carciofi si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per un paio di giorni. Riscaldatela in padella prima di consumarla oppure portatela a temperatura ambiente per qualche ora.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 19-02-2023


Come preparare il berlingozzo di carnevale con la ricetta toscana

Amate le ricette sfiziose? Provate i muffin salati prosciutto e formaggio